Pubblicato il 16/11/2011, 12:16 | Scritto da La Redazione

IENE: QUESTA SERA L’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

alt

Lo smaltimento dei rifiuti nella Provincia di Caserta sarà uno dei temi più scottanti della nuova puntanta dello show condotto da Ilary Blasi, Luca Argentero ed Enrico Brignano, alle ore 21.10, su Italia 1.

 

La Iena Luigi Pelazza torna a parlare di un problema con cui gran parte dei comuni della Campania convivono da diversi anni oramai. Sembra però che in una ventina di paesi della Provincia di Caserta, questa piaga sociale sia stata in gran parte sconfitta, grazie a una virtuosa raccolta differenziata. Questi centri abitati, infatti, possono vantare, a fronte del pareggio di bilancio, una percentuale di raccolta differenziata con punte che superano il 60%. Una situazione ottimale che potrebbe tuttavia cambiare a partire dal 1° gennaio 2012,  in seguito alla legge 26/2010, che prevede la gestione dei rifiuti affidata ad un consorzio provinciale, tra le varie incognite legate ai suoi costi. Visti i risultati positivi ottenuti dai suddetti Comuni, lo stesso Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, tramite le Iene, fa un appello affinché questa legge venga modificata.

Altro servizio che vedremo nel corso della serata riguarda una curiosa pratica particolarmente diffusa in una discoteca del Nord Italia. La Iena Nadia Toffa mostrerà dunque come i Warriors e i Gabbers, due gruppi antagonisti di ragazzi accomunati dalla passione per la musica hardcore, ad un certo punto della serata, si sfidano, scontrandosi e costruendo una “piramide umana”, un vero e proprio ammasso di gente. L’obiettivo è quello di arrivare in cima alla piramide.

Matteo Viviani invece decide di indagare su un dispositivo che viene pubblicizzato in molte televisioni regionali e che promette di essere l’unica valida alternativa alle ben più costose riparazioni dei graffi delle automobili che si effettuano nelle carrozzerie specializzate. Testerà quindi personalmente il prodotto per accertarsi che il risultato sia quello mostrato nella pubblicità.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto, da sinistra, Luca Argentero, Ilary Blasi ed Enrico Brignano, conduttori de Le Iene Show)