Pubblicato il 18/06/2018, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Stefania Spampinato e Alberto Frezza: Italiani alla corte di Shonda Rhimes

Stefania Spampinato e Alberto Frezza: Italiani alla corte di Shonda Rhimes
Stasera dalle 21 su FoxLife il doppio finale di stagione per Grey's Anatomy e Station 19. I due attori italiani, tra i volti di punta del cast delle due serie, raccontano la loro esperienza.

Stefania Spampinato e Alberto Frezza: Nelle produzioni americane gli attori sono molto tutelati

Alberto Frezza, 29 anni, nato a Milano, cresciuto in Etiopia, dove i genitori sono titolari di un’azienda. Stefania Spampinato, 35 anni, catanese, laureata a Milano, ballerina internazionale che ha affianato Kylie Minogue. Oggi entrambi attori alla corte di Shonda Rhimes, la regina delle avanguardie seriali americane, capace di mescolare polpettoni sentimentali ben confezionati a colpi di scena narrativi che scuotono le tematiche di più stretta contingenza.

Stefania è tra i volti di Grey’s Anatomy, Alberto di Station 19, che della serie medical è lo spin-off dedicato alla vita dei Vigili del Fuoco nella città di Seattle. Se in Grey’s Anatomy Stefania interpreta la ginecologa bisex Carina De Luca, al centro di un triangolo sentimentale con finale non certo lieto, in Station 19 Alberto indossa la divisa del poliziotto Ryan Tanner, sodale dei pompieri nel compimento di operazioni insidiose.

Entrambi sono un esempio di export italiano vincente in terra americana, e alla popolarità ammettono di esserci giunti dopo un percorso articolato. Frezza ha abbandonato le velleità di calciatore, pur mantenendo una sfrontata fede juventina, si è innamorato del mestiere di attore guardando e riguardando con metodo ossessivo il film Stand by me – Ricordo di un’estate. La Spampinato ha viaggiato per il mondo per oltre 10 anni collaborando con svariate compagnie di danza e teatro. Poi, negli USA, è arrivato l’ingaggio per Grey’s Anatomy e la svolta di carriera. Tra tematiche importanti come quella del #metoo, progetti per il futuro, vita sul set di una produzione d’oltreoceano, i due sono sbarcati in Italia per raccontarsi ai lettori di TvZoom.
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

(nella foto Alberto Frezza e Stefania Spampinato)