Pubblicato il 27/03/2017, 18:35 | Scritto da La Redazione

Buffet di De Santis e D’Ambrosi vince il Cortinametraggio 2017

Buffet di De Santis e D’Ambrosi vince il Cortinametraggio 2017
Alta affluenza e tante assegnazioni di riconoscimenti, con buon riscontro della neonata categoria "Videoclip". Tutto quello che dovete sapere sulla XXI edizione della manifestazione dedicata a registi e autori emergenti.

Fuck tomorrow ed Elefanti i migliori videoclip, Unisex miglior webserie e Amira miglior colonna sonora a Cortinametraggio 2017

Premi e menzioni speciali hanno scandito la XII edizione di Cortinametraggio, allestita dal 20 al 26 marzo 2017. Nata vent’anni fa, la manifestazione quest’anno ha vantato una partecipazione superiore a quella della scorsa stagione, che registrò circa seimila presenze tra ospiti vip, giornalisti, addetti ai lavori e pubblico. Diversi i titoli vincenti in categorie suddivise per tipologia. Buffet di Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi è il vincitore nella sezione Corti Comedy. Si è aggiudicato il Premio miglior corto assoluto – Twin Set, con relativo assegno di 1.500 euro e il Premio miglior corto assoluto– Anec/Fice per la circolazione in 450 sale d’essai del territorio nazionale. Queste le motivazioni: «Un film di genere realizzato come se fosse un vero action movie ma al contempo un affresco che, pur giocando sui cliché della commedia all’italiana, riesce a sorprendere e a farlo efficacemente, in maniera originale e divertente. Il tono grottesco ed esasperato del cortometraggio e la comicità che scaturisce da pochi ma sapienti tocchi». Parola della giuria, composta dal regista Alessandro Capitani, dagli attori Chiara Mastalli, Alessandro Preziosi, Lillo del duo Lillo&Greg, Maria Roveran e dalla Dr.ssa Maria Giuseppina Troccoli.

La giuria della sezione Webseries, composta dagli attori Michela Andreozzi, Luigi Lo Cascio, Claudia Potenza, Gabriella PessionMaria Teresa De Gregorio (Direzione Beni Culturali Regione Veneto) e Paolo Spada (Digital Media Consultant Presso Lenovo) ha assegnato a Unisex il Premio– Lenovo #differentisbetter dello sponsor Lenovo «Per aver considerato il web un punto di arrivo e non un punto di partenza», e il Premio del Ristorante Ghedina, che consiste in un week-end per due persone presso il Rifugio Ghedina. La giuria della sezione Videoclip, formata dall’attrice Tea Falco, dai cantanti Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, dal critico cinematografico Boris Sollazzo, e dalla cantante emergente Joan Thiele ha scelto Fuck Tomorrow di Edoardo Carlo Bolli dell’artista Rkomi & The Night Skinny come Miglior Videoclip per il Premio di Hausbrandt con la seguente motivazione: «L’uso in bianco e nero colorato ti proietta nel racconto visivo più fresco e maturo che, con una fotografia superiore e un alto gusto estetico usato sempre in contrasto rispetto all’ambiente, ti porta in un oceano urbano di solitudine».

Elefanti di Daniele Magliulo dell’artista Gomma vince invece come Miglior Videoclip per il Premio Augustus Color un premio di 1.500 euro in lavorazioni future da realizzare presso lo stabilimento Augustus Color con la seguente motivazione: «Per il gioco, la scrittura unita alla spontaneità delle scene e la capacità ironica e consapevole con cui l’immaginario teen si sposa a una grammatica indie». La giuria del Premio alla Miglior Colonna Sonora, composta dalla giornalista Emanuela Castellini, dal conduttore di Radio Monte Carlo Maurizio Di Maggio, da Elena Zingali (Universal Music), dal compositore Michele Braga e dal Produttore Discografico Nicola Cani ha assegnato il premio ad Amira di Luca Lepore con la seguente motivazione: «Musica e immagini si fondono, diventando il linguaggio della narrazione, un linguaggio universale comprensibile in ogni luogo e in ogni epoca». La madrina della manifestazione Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto invece il Premio Cuberlo, per il suo: «Costante impegno a favore delle nuove generazioni».

Gli altri premi divisi per sezioni:

CORTI COMEDY 2017 – direttore artistico Vincenzo Scuccimarra
Premio Miglior Regia – Comune di Pietrasanta: La notte del professore di Giovanni Battista Origo.
Premio Miglior Regia – CSC Lab La notte del professore di Giovanni Battista Origo.
Premio Miglior Attore – Très Chic a Riccardo De Filippis per La notte del professore.
Premio Miglior Attrice – Très Chic a Vanessa Scalera per Pazzo e Bella di Marcello Di Noto.
Premio Bayer: Pillole di scienza di Alessio Lauria, Francesco Lettieri.
Premio al Corto più comedy – Pasticceria Fraccaro: Buffet di de Santis/d’Ambrosi.
Premio Migliori Dialoghi – Cinemaitaliano.info: Al posto suo di Alessandro Sampaoli.
Premio Rai Cinema Channel: Al posto suo di Alessandro Sampaoli.
Premio Luxury In Cortina: Scotoma di Francesco Giuseppe Fasano.
Premio Cortinametraggio Junior Miglior Soggetto: Amira di Luca Lepore.
Premio Miglior Colonna Sonora – Universal Music Publishing Group: Amira di Luca Lepone.
Premio Del Pubblico – Caseificio Marovelli: La notte del professore di Giovanni Battista Origo.
Menzione speciale per Pazzo e Bella di Marcello Di Noto.

VIDEOCLIP – direttore artistico Cosimo Alema
Menzione speciale per Martina Pastori di Wily Wily.

PREMI SPECIALI
Premio MigrArti a Fariborz Kamkari per il corto Il primo impiego.
Premio Talento emergente – Maria Roveran.
Premio contest Pensiero in Corto a Guendal.
Premio CSC a Il Regno di Francesco Fanuele
Premio Lenovo Yoga Book a Paola Ramella per il corto animato Trieste Sogna.

 

(Nell’immagine il logo di Cortinametraggio)