Pubblicato il 19/02/2017, 17:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , , , , ,

“The Disunited States of America”, un viaggio negli Usa prima del voto presidenziale

“The Disunited States of America”, un viaggio negli Usa prima del voto presidenziale
Un istant movie sull’America per scoprirne ragioni e paure, questa sera, alle 21.15, su Sky Atlantic, Sky Tg24 e Sky Cinema Cult.

Nuovo appuntamento per il ciclo Il Racconto del reale.

 

 

 

Chi sono i cittadini degli Stati Uniti che hanno portato all’elezione di Donald Trump? Che cosa hanno in comune con chi vive a Los Angeles, Boston o New York?

“The Disunited States of America”, una produzione originale di Sky, in onda questa sera alle 21.15 su Sky Atlantic HD, Sky Cinema Cult HD e Sky TG24 HD, è un viaggio unico nell’America profonda, distante dalle grandi metropoli. Un’osservazione senza filtri della gente comune da cui emergono paure, tensioni e speranze di due Americhe che oggi convivono ma esprimono modelli di società sempre più distanti tra loro, vere e proprie società alternative.

Diretto da Luis Prieto, regista spagnolo che ha appena firmato “Startup”, miglior serie tv action degli Screenings 2016, “The Disunited States of America” è un ritratto fedele e senza pregiudizi di sostenitori e oppositori sia di Donald Trump che di  Hillary Clinton. Girato in tredici Stati, con oltre 500 ore di riprese realizzate nei mesi che hanno visto l’ascesa di Trump, il film racconta la vita quotidiana dei supporter di entrambi i candidati. Nessun attore, solo storie reali.

Emerge così una fotografia genuina degli Stati Uniti meno noti, eppure così determinanti per le scelte politiche, economiche e sociali. Un film sull’America e la sua gente, in un momento cruciale della sua e della nostra storia.

“The Disunited States of America” fa parte del ciclo “Il racconto del reale”, ogni domenica su Sky Atlantic HD.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento di “The Disunited States of America”)