Pubblicato il 08/02/2017, 18:02 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: ,

Sanremo – Carlo Conti: Questo è il mio ultimo Festival. Ora ne sono certo

Dopo aver superato la soglia del 50% di share, il conduttore e direttore artistico conferma che il prossimo anno non tornerà

Superare la soglia del 50% di share porta una certa serenità. Al direttore di rete, Andrea Fabiano, che sembra più alto di dieci centimetri tanto vola alto, a Carlo Conti che porta a casa il terzo Festival vincente, a Maria De Filippi che riceve i complimenti del suo editore, nonostante il suo editore ieri sera si sia schiantato sui decimali di share. È il potere del Festival. Quando vinci, sei Dio. Quando perdi, il demonio. E ora che Carlo è Dio preferisce prima di tutto fare gli auguri al figliolo, che oggi compie tre anni «è lui lo spettacolo più bello che ho fatto nella mia vita». E a chi lo volesse vedere ancora sul palco dell’Ariston dopo tutto questo, dice: «Il mio appuntamento con il Festival finisce qui. Sono sicurissimo, ancora di più dopo questi numeri. Ricordatevi che noi fiorentini quando diciamo che ci ritiriamo, ci ritiriamo». «Verrà a co-conudrre Amici il prossimo anno», scherza la De Filippi, che sa di aver portato a Sanremo quel pezzo di C’è posta per te, che in molti aspettavano.

«Sono venuta a Sanremo portando me stessa, quella è la tv che faccio e so fare, ho portato due miei autori, ma ci siamo inseriti in quello che Carlo e suoi autori avevano già stabilito. Ho cercato di farlo un po’ mio a modo mio, perché era l’unico modo che conoscevo di affrontare il Festival. Poi sabato saluto, grata e felice di esserci stata, lo ricorderò con molto piacere, ma non con la voglia di condurre questo evento tv che appartiene alla Rai. Il mio futuro non è in Rai». Ha tempo anche per difendere Diletta Leotta dagli attacchi del web «Siamo nel 2017 – insiste la De Filippi -. Ognuno si veste come vuole e dice quel che vuole. La Caterina Balivo la attacca perché non può trattare certi argomenti vestita così? Ma è come dire che se una ha la minigonna è giusto che ti violentino.Non diamo tanto spazio a questo, è tornare indietro e togliere ogni senso a tante cose». Stasera torna sul palco meno preoccupata: «Ho rischiato ieri di cadere solo camminando, meno male che non ho fatto le scale».

Intanto TvBlog scrive che i dirigenti Rai hanno annunciato il forfait di Pippo Baudo per il tradizionale speciale di Domenica In dal teatro Ariston. Massimo Giletti allungherà la sua ArenaPierluigi Diaco in un tweet, poi, si chiede se si tratti malore o di malumore. Forse per il grande successo di Carlo Conti?


 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Carlo Conti ieri al Festival di Sanremo)