Pubblicato il 29/07/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Breaking news: Splendor, Roma Web Fest e novità su Beat Bugs

Breaking news: Splendor, Roma Web Fest e novità su Beat Bugs
A Venezia sarà presentata la nuova stagione del format di Mario Sesti, in onda su Iris. Sky sarà il Media Partner della nuova edizione del Festival dedicato alle Web Serie. Su Netflix in arrivo, dal 3 agosto, la serie dedicata ai bambini sulle musiche dei Beatles.

Splendor ritorna su Iris

Sarà presentata a Venezia durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la nuova stagione di Splendor – il format tv che esplora, in modo inedito, il mondo del cinema come un focolaio dove teatro, musica, letteratura, fumetto e arte visiva finiscono per attrarsi, dialogare, mixare producendo senza sosta idee e cultura. Splendor va in onda ogni sabato alle 24 su Iris e online, la domenica, su MYmovies.it. All’incontro al Lido di Venezia il 1° settembre alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, saranno presenti Roberto Cicutto Presidente e A.D. di Istituto Luce Cinecittà, Marco Costa, Direttore Reti Tematiche Free Mediaset, Carlo Gorla, Responsabile Sviluppo Format Direzione Generale Informazione Mediaset, Giancarlo Guzzo A.D. di MYmovies.it, Max De Carolis e Mario Sesti coautori di Splendor. Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT, Splendor è un programma Videonews, testata giornalistica della Direzione Generale Informazione di Mediaset. Nelle prime dieci puntate Splendor ha ospitato personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura, del teatro praticando l’arte del dialogo, il resoconto in video, la musica dal vivo, per scoprire biografie, passioni, tecniche, stili e ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale  – e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che  poi finisce per depositarsi nell’immaginario di tutti: qualcosa che chiamiamo cultura, un bene di tutti. Splendor viene registrato nel Teatro Centrale di Roma tutti i lunedì a partire dal 5 settembre 2016 ed è un nuovo spazio per esplorare ciò che amiamo di più: film, musica, teatro, libri, ma anche serie, videogiochi, mostre e grandi eventi. Splendor è un programma ideato e curato da Sabina Ambrogi, Max De Carolis, Mario Sesti, scritto insieme a Nicole Bianchi, Fabio Luzietti e Gabriele Niola, con il coordinamento produttivo di Cristina Scognamillo, e Margherita Bordino e Valeria Santori in produzione.

Roma Web Fest e Sky

La nuova edizione del Roma Web Fest è alle porte, e si annuncia ancora più sperimentale e piena di novità. Il mondo delle web serie non è mai stato così ricco e creativo, e dai Millennials arriva una spinta a sperimentare generi e prodotti, a contaminare i linguaggi, a battere nuovi territori. A loro è dedicato il Roma Web Fest, la cui nuova edizione sarà realizzata in media partnership con Sky . Il Roma web fest in questi anni si è affermato come punto di incontro tra i talenti emergenti dal mondo del web e chi opera nel settore. La partnership con Sky, la realtà che più di tutte sta contribuendo a rilanciare la serialità italiana nel mondo e a far nascere nuovi talenti, consentirà di ampliare ulteriormente questo spazio di creatività e di sperimentazione di nuovi generi e linguaggi. Una finestra unica sul mondo della serialità sul web, che torna con una quarta edizione, annunciata oggi dal promo ufficiale 2016. Protagonisti del video, sono Luca Vecchi, filmmaker della web serie di culto The Pills, e  l’attore internazionale Clayton Norcross noto per la soap-opera Beautiful, che si presta qui a un ruolo insolito, sorprendentemente ironico. Con loro la youtuber romana Cristina Spagnuolo.  Il promo gioca, con toni ironici, sul cortocircuito tra la grande richiesta e interesse delle aziende verso i giovani artisti che lavorano alla realizzazione di prodotti web nativi in un mercato che sta muovendo i primi passi e che solo per pochi rappresenta anche un vero e proprio business. Prodotti ormai all’avanguardia per qualità produttiva, di scrittura e interpretativa, le web serie sono una realtà in forte crescita a cui lavorano in tutta Italia tantissime persone, spesso giovanissime, con mezzi tecnici all’avanguardia per un risultato visivo a volte strepitoso, che attira molta attenzione e grande interesse, ma può contare su investimenti ancora marginali. Il promo del Roma Web Fest 2016 è ideato da La Buoncostume e prodotto da Micromegas Comunicazione SpA. L’appuntamento con il  Roma Web Fest 2016, diretto da Janet De Nardis, è dal 30 settembre al 2 ottobre  al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Beat Bugs in arrivo su Netflix

Netflix, Storytelling Company (Grace), Thunderbird e Beyond Screen Production hanno annunciato che sette nuovi artisti saranno protagonisti in Beat Bugs, la nuova serie originale per bambini che unisce le famiglie e attraverso la musica dei Beatles. Lo scrittore e regista Josh Wakely ha anche confermato oggi al Television Critics Association panel che il cartone animato, la cui premiere sarà il 3 Agosto, è stato confermato per una nuova stagione, disponibile a partire dal 18 Novembre in tutto il mondo. In Australia la serie sarà disponibile subito dopo la premiere su Seven Network. Aloe Blacc, Robbie Williams, Frances e The Lumineers si uniranno alla famiglia Beat Bugs questo mese di agosto, andando ad aggiungersi ad un già prestigioso gruppo di talenti musicali e portando l’amata musica dei classici Beatles a nuova generazione. Cover di Rod Stewart, Jennifer Hudson e Tori Kelly saranno presenti nella Stagione 2. Prima della première dello Show, Netflix ha anche presentato il trailer di Beat Bugs, rivelando gli artisti che hanno collaborato alla prima stagione e svelando una nuova interpretazione di “All You Need Is Love“, colonna sonora dello show. Il giorno del lancio dello show, Republic Records distribuirà la colonna sonora ufficiale della prima stagione esclusivamente su Apple Music. Suddivisa in due volumi, la prima stagione includerà 27 tracce con le canzoni della serie  interpretata da grandi artisti come P!Nk, James Corden, Aloe Blacc, Sia e Eddie Vedder. Il 4 novembre, la colonna sonora della prima stagione sarà resa disponibile a tutti i rivenditori, oltre ad una compilation con il “Best of” di entrambe le stagioni. La colonna sonora della seconda stagione sarà rilasciata a novembre 2016 e sarà composta di 26 brani interpretati da un secondo gruppo di musicisti eccezionali tra cui Rod Stewart, Chris Cornell, Jennifer Hudson, Of Monsters and Men, James Bay e Tori Kelly. Maggiori informazioni sulla colonna sonora della seconda stagione saranno disponibili prossimamente.

Francesco Sarchi

(Nella foto i protagonisti di Beat Bugs)