Pubblicato il 24/07/2016, 13:02 | Scritto da Francesco Franchi

#Hitchcock arriva su Paramount Channel

Il film presenta i retroscena della creazione di Psyco

 

Il film Hitchcock con Anthony Hopkins e Scarlett Johansson sarà trasmesso oggi alle 21.10 in prima Tv FTA su Paramount Channel sul canale 27 del DTT. Si tratto del racconto biografico del regista alle prese con la realizzazione di uno dei suoi capolavori.

Hitchcock presenta i retroscena della creazione di Psycho, uno dei principali capolavori del regista che ha ottenuto un grande successo di pubblico ed è entrato a far parte dell’immaginario collettivo dagli anni 60 a oggi.

Il Premio Oscar Anthony Hopkins veste i panni del protagonista, mentre il ruolo della moglie Alma è affidato all’attrice Helen Mirren. Nel cast sono presenti inoltre stelle del cinema come Scarlett Johansson, Jessica Biel, James D’Arcy, Michael Wincott Toni Collette. La regia è affidata a Sacha Gervasi, con i produttori Tom Pollock, Ivan Reitman, Alan Barnette, Joe Medjuck Tom Thayer.

Alfred Hitchcock, dopo la creazione della pellicola Intrigo Internazionale, affronta una fase di stallo nella sua brillante carriera: si ritrova privo di ispirazione per la realizzazione del suo lavoro successivo. È solo quando si appassiona al romanzo Psycho, scritto da Robert Bloch e trascurato da molti a causa dei suoi temi scabrosi, che Hitchcock coglie la sfida e decide di realizzare un film basato sull’omonimo romanzo. Molte sono le resistenze a cui Hitchcock dovrà fare fronte, sia da parte delle case di produzione sia dall’opinione pubblica. La figura di grande supporto della moglie Alma e il rapporto di profonda fiducia che li lega sono la spinta necessaria che inducono il regista a portare a termine il suo lavoro. A intervallare le scene, ci saranno i sogni del protagonista, che aprono una finestra sulle ansie, paure e ossessioni che lo hanno assalito durante la realizzazione della pellicola e scoprono il lato più umano del carattere di Hitchcock.

Francesco Franchi

(Nella foto,  Anthony Hopkins nei panni di Hitchcock e Alfred Hitchcock)