Pubblicato il 30/11/2015, 19:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Daniela Di Maio di Nickelodeon: “Lanciamo il canale Teen Nick, dedicato ai ragazzi 10-15 anni”

Video – Daniela Di Maio di Nickelodeon: “Lanciamo il canale Teen Nick, dedicato ai ragazzi 10-15 anni”
Il 4 dicembre sul canale 620 di Sky comparirà la prima rete dedicata ai “tweenager”, nuovo target di pubblico giovane, che preferisce i telefilm ai cartoni animati.

Genitori, tremate. Arrivano i tweenager. In realtà sono sempre esistiti, ma nell’era digital costituiscono un terreno appetibile per investimenti pubblicitari televisivi profilati ad hoc. Benché il nomignolo anglofono carichi la categoria di incombenze fantasiose, i tweenager sono la fascia di pubblico compresa tra i 10 e i 14 anni. Non più bambini, ma non ancora adolescenti, tecnologici come mai prima d’ora, curiosi e, a un tempo, in cerca di un immaginario valoriale riconoscibile. Qualcosa che li affranchi dall’apprensiva dittatura parentale, gettando i semi dell’aggregazione giovanile, che li condurrà a relazioni interpersonali articolate in un futuro neanche così remoto. Per questa fascia, Viacom Corporate ha studiato il canale Teen Nick, visibile in Italia dal 4 dicembre solo per i clienti Sky, al numero 620 del telecomando.

La programmazione attinge a piene mani dal portfolio Usa: «Ma non escludiamo in futuro produzioni originali per il sud dell’Europa», fanno sapere dalla dirigenza di rete. E presenta quattro capisaldi: Bella e i bulldogs, storia di una ragazzina che da capitano delle cheerleaders approda alla squadra maschile di football americano della scuola; Emma – Una strega da favola, comedy ad alto tasso di risate e magia; oltre alle già note property del canale Big Time Rush e Sam&Cat, con Ariana Grande. Niente animazione, per il momento, perché i live action godono di un appeal più adulto, che consente slanci di immedesimazione particolareggiati ai ragazzi. Soprattutto, tante protagoniste al femminile, perché si sa, le fanciulle maturano prima dei maschi e i palinsesti teen nati negli Stati Uniti d’America sono da sempre molto attenti a evitare derive culturali politicamente scorrette, a differenza, per esempio, delle produzioni nipponiche: «Ma anche i maschi avranno modo di appassionarsi alle storie e identificarsi con i tanti protagonisti raccontati», viene precisato in conferenza stampa.

Oltre all’hashtag #myselfiechannel, per consentire un’interazione attiva su Twitter attraverso la condivisione più trendy dell’immaginario giovanile: il selfie. Ne abbiamo parlato con Daniela Di Maio, responsabile del network Nickelodeon Italia.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Daniela Di Maio)