Pubblicato il 23/11/2015, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: Rondino in replica vale gli inediti. La Littizzetto morde meno, Costanzo flop

Ascolti Tv: Rondino in replica vale gli inediti. La Littizzetto morde meno, Costanzo flop
Domenica 22 novembre “Il giovane Montalbano” si conferma facile vincitore davanti a “Il Segreto”. Dietro a “Che tempo che fa” il picco di Luciana Littizzetto rimane simile a quello garantito da Pieraccioni e Guccini. Mai sopra il 5% il “Maurizio Costanzo Show”, se non per il finale, dopo la conclusione dei programmi delle ammiraglie.

La buona notizia, per Fabio Fazio, è che proprio moltiplicando la presenza della sua partner artistica, Che tempo che fa appare meno dipendente dal solito dal picco finale di Luciana Littizzetto. Quella cattiva, che Lucianina pare avere perso un po’ del mordente e quindi anche la magica forza di fare lievitare le curve di Auditel che aveva fino a qualche tempo fa. Anche ieri la comica torinese ha fatto un intervento finale in crescendo, comunque capace di portare il programma sopra il 14,6% di share, ma permanendo sotto le performance di quel momento de Il giovane Montalbano (16,36%) e de Il Segreto (15,05%). Nella sfida generalista ha ancora una volta stravinto Il giovane Montalbano, che con la puntata in replica raccontava del legame ‘di sangue’ tra il commissario e Catarella, Il terzo segreto, è salito ai livelli delle puntate ‘fresche’, a quota 5,240 milioni e 20,23%. Ha tenuto bene la soap spagnola su Canale 5, in impalpabile calo a 4,148 milioni con il 15,63% di share. Dietro è andata giù di poco più di un punto la terza rete: Che tempo che fa con Leonardo Pieraccioni (all’11,86% alle 21.02) e Francesco Guccini (al 14,3% con Pieraccioni di scorta alle 21.27) prima di Luciana Littizzetto ha portato a casa 3,150 milioni di spettatori con l’11,28% share e poi Report ha conseguito 2 milioni di spettatori e l’8,34%% di share con una puntata molto ‘seria’ su voucher e money transfer. Ha corso meno di Fabio Fazio ma allo stesso ritmo di Milena Gabanelli il telefilm di Rai Due (Ncis a 2,192 milioni e 7,96%) che ha largamente staccato il film di Italia 1 (The Twilight Saga. Breaking Dawn – Prima parte a 1,593 milioni di spettatori e 6,49%), mentre si è confermato un flop, senza attenuanti stavolta, il ritorno on air su Rete 4 del Maurizio Costanzo Show, a soli 769 mila spettatori e il 3,27% nonostante il discreto stuolo di ospiti vintage (Pippo Baudo, Paolo Calissano, Stefano Zecchi, Giobbe Covatta e la figlia Olivia, Valeria Marini e la madre Gianna, Catherine Spaak, Alex Britti, Sebastiano Ardita, Stefano De Martino, il mago Denis, Umberto Smaila, Franco Oppini, Corrado Tedeschi e Marco Predolin). Rete 4 così ha superato solo il film di La7 (L’uomo di casa a 448 mila spettatori e 1,69%). Lo show di Costanzo è sempre rimasto sotto la linea del 5% di share, affacciandosi un po’ sopra il livello della dignità solo nel finale, con qualche cambio di canale proveniente dalle ammiraglie.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access con l’Inter che giocava per mantenere la prima posizione e la finale del Masters di tennis (avviatasi alle 19.00) tra Novak Djokovic e Roger Federer lo share delle Altre si sia attestato vicino al 38%. Tra le generaliste Affari Tuoi ha distanziato Paperissima Sprint e Che tempo che fa e stavolta Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono rimasti sempre terzi in graduatoria. Su Rai Uno Michele Riondino ha raggiunto il 20% alle 21.50 e poi ha chiuso vicino al 28% alle 23.20. Su Canale 5 Il Segreto è rimasto sempre tra la linea del 15% e quella del 19%. Dietro i primi due, Report ha perso la sfida con il secondo episodio di Ncis ma ha vinto quella con l’avvio de La Domenica Sportiva. In seconda serata e in nottata, infine, lo Speciale Tg1 in diretta e La Domenica Sportiva si sono alternati al comando. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno Mattina in famiglia ha riscosso il 22,53 e poi il 23,01% ed il 19,94%; A sua immagine ha ottenuto il 16,02%, la Santa Messa il 17,8% e l’Angelus il 19,23%; Linea Verde il 18,47%. Su Rete 4 la Santa Messa al 9,98%. Su La7 Omnibus al 3,25% di share, Tagadà all’1,42%.

A cavallo dell’ora di pranzo su Canale 5 per Melaverde il 13,1%, su Rai Due mezzogiorno in famiglia al 9,91% e al 13,73% di share. Su Rai Tre In mezzora al 5,93%. Al pomeriggio su Rai Uno L’Arena ha convinto il 24,1% della platea e I Protagonisti il 17,94%, mentre Domenica In ha fatto il 13,91%; su Rai Due Quelli che aspettano al 6,33% e Quelli che il calcio all’8,93% e poi Zona Mista al 7,46% e Novantesimo Minuto al 10,56%. Su Rai Tre per Kilimangiaro il borgo dei borghi il 3,81% e per Kilimangiaro Tutto un altro mondo il 7%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha portato a casa l’11,74% e poi Domenica Live Attualità l’11,02%, Domenica Live Storie il 15,97%, Domenica Live il 14,9% e il 15,63% e con Domenica Live Grande Fratello il 12,34%. Su La7 Josephine, Ange Gardien – L’uomo invisibile ha conquistato uno share del 3,6% e del 3,9%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Fabio Fazio con Francesco Guccini e Leonardo Pieraccioni)