Pubblicato il 04/09/2015, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: Azzurri sotto media con Conte e Trapattoni. “French Kiss” sorprende, “The Orphanage” atterrisce

Ascolti Tv: Azzurri sotto media con Conte e Trapattoni. “French Kiss” sorprende, “The Orphanage” atterrisce
Giovedì 3 settembre la partita di Rai Uno è prevalsa facilmente in access ed in prima serata, ma rimanendo complessivamente lontana dal 30%, raggiunto solo in chiusura di primo e secondo tempo.

Va sempre più spesso sotto il 30% e la sensazione è che la colpa sia soprattutto della qualità del gioco espresso. Scadente perfino contro Malta. Un’Italia che non incanta e che anzi da qualche mese a questa parte sta diventando deludente anche per quello che riguarda gli ascolti tv. A giugno la nostra Nazionale era stata impegnata in un match veramente noioso: un’amichevole contro il Portogallo senza Cristiano Ronaldo. In quel caso gli Azzurri avevano portato a casa un penoso consuntivo di 5,6 milioni ed il 22,5% di share circa. Pochi giorni prima però, nel penultimo incontro affrontato nel girone di qualificazione, gli uomini di Antonio Conte giocando un po’ meglio avevano pareggiato con la Croazia, principale avversario in questa fase della competizione, e avevano conseguito 7,8 milioni di spettatori ed il 30,8%. Gli altri risultati? Alla fine di marzo per il match con la Bulgaria, di quasi uguale importanza, gli ascolti erano stati 7,5 milioni con il 29,96%, e l’autunno scorso la nostra squadra aveva conseguito 7,8 milioni ed il 28,4% di share con l’Azerbajan. L’ascolto della partita degli Azzurri di ieri – pallosa come quella con i portoghesi, ma valida per passare il turno come quella con i croati e le altre citate – si è collocata a metà strada tra i due precedenti recenti: ha ottenuto 6,560 milioni di spettatori ed il 29,03% di share nel primo tempo e poi è scesa a 6,1 milioni ed il 28,33% nel secondo, chiaro segnale dell’insopportabilità della pochezza tecnica del match, che pure rimaneva aperto. Cosa è successo quindi? Malta non era certo un avversario di grido e ha fatto le barricate, con i nostri hanno mostrato tutti i loro limiti riuscendo a passare in vantaggio solo nel finale del secondo tempo con il gol di braccio di Graziano Pellè. E così niente di strano che il bilancio Auditel sia stato un mezzo flop. Anche perché non si può certo considerare un plus del prodotto il lavoro fatto dalla Rai: la telecronaca moscia di Alberto Rimedio, il bordo campista Luca De Capitani ed il commento stralunato e ripetitivo del buon Giovanni Trapattoni ieri non contribuivano certo a smorzare il tedio.

Così ex post si può considerare esagerata la scelta di quasi tutte le altre reti generaliste di programmare film senza particolare appeal, risparmiando per altri momenti della stagione le cartucce più importanti. Comunque sia la pellicola sentimentale di Canale 5 ha tenuto discretamente (Vicino a te non ho paura ha fatto registrare 2,424 milioni di ascolti e 11,81% di share), mentre la sorpresa di serata è stata la conquista del terzo gradino del podio di French Kiss, che su Rai Tre con 1,464 milioni ed il 7% ha battuto la pellicola di Italia 1 (Penelope, a 1,2 milioni e il 5,9%), la prima tv di Rai Due (Big Driver a 1 milione e 4,8%), la commedia di Rete 4 (C’era un cinese in coma, a 813 mila ascolti e 5,08%). Discreta è stata la tenuta dell’unico prodotto fresco di serata, la versione estesa di In Onda su La7: schierando Matteo Orfini, Stefano Feltri, Barbara Carfagna, Antonello Venditti e Gianmarco Centinaio, parlando di Roma e di migranti, ma anche di Matteo Renzi e Pd, Tommaso Labate e David Parenzo, hanno riscosso un onesto bilancio di 603 mila spettatori ed il 2,74% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come Rai Uno abbia raggiunto la soglia del 30% solo prima della fine del primo tempo e poi nei dieci minuti finali. Terminato il match il film di Canale 5 è passato in testa, lievitando dall’11 al 17% di share del finale. Poi tra gli insonni è stato leader il terribile horror di Italia 1, The Orphanage. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina Estate ha riscosso il 15,57% di share, Effetto Estate il 14,08%, Mezzogiorno italiano il 12,83%, Don Matteo 6 il 17,25%. Su Rai Due Il nostro amico Kalle ha convinto il 7,21% e La nostra amica Robbie l’8,32% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà Estate ha conquistato il 6,36%, The Cooking Show il 2,91%, Re-Il Tempo e la Storia il 2,35%. Su Canale 5 I Cesaroni ha ottenuto il 6,51% e l’8,2%, Forum il 12,64%. Su Rete 4 Cuore Ribelle al 2,57%, Dalla vostra parte… il 2% e La signora in giallo il 4,67%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 5,55%, Coffee Break il 4,29%, L’aria d’estate il 4,49%, L’Aria d’estate oggi il 2,69%. Al pomeriggio su Rai Uno Estate in diretta il 14,13% e il 17,03%. Su Rai Tre Geo Magazine ha registrato il 5,09%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 17,66%, la novità Una Vita il 15,35%, Pomeriggio Cinque ha raccolto il 12,47% con il Magazine e poi il 14,97%, il 16,38% e il 20,52% (in coda). Su Italia 1 I Simpson all’8,17% e al 9,78%%, The Cleveland Show all’8,44% e Futurama al 7,65%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 3,63% di share.

Emanuele Bruno

(Nella foto Alberto Rimedio e Giovanni Trapattoni ieri impegnati in Italia-Malta)