Pubblicato il 11/04/2014, 17:35 | Scritto da La Redazione

I RACCOMANDATI: IL MAESTRO DE AMICIS (“TI LASCIO UNA CANZONE”) AMA PIAZZARE I PARENTI IN RAI

I RACCOMANDATI: IL MAESTRO DE AMICIS (“TI LASCIO UNA CANZONE”) AMA PIAZZARE I PARENTI IN RAI
Il direttore artistico del programma di Antonella Clerici ha sistemato la famiglia in Viale Mazzini. Perché la famiglia è importante. Soprattutto la sua.meta name=”news_keywords” content=”leonardo de amicis, ti lascio una canzone, antonella clerici, matteo martignoni, francesca zincone” Disintegrazione della famiglia? Crisi dei valori? Forse, non certo però per il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico […]

Il direttore artistico del programma di Antonella Clerici ha sistemato la famiglia in Viale Mazzini. Perché la famiglia è importante. Soprattutto la sua.meta name=”news_keywords” content=”leonardo de amicis, ti lascio una canzone, antonella clerici, matteo martignoni, francesca zincone

Disintegrazione della famiglia? Crisi dei valori? Forse, non certo però per il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico di Ti lascio una canzone e autore di The Voice of Italy. Il De Amicis è molto legato alla sua famiglia, tant’è che ha messo a lavorare nel talent show di Rai2 la sorella e il cognato. Come del resto negare posti di lavoro in un momento di crisi?

Non solo: ha un figlio, Niccolò, che sta facendo una scuola di cucina e così il giovane De Amicis è comparso due settimane fa in onda nello studio di Ti lascio una canzone, vestito da chef. Non a Mezzogiorno di cuoco, dove sarebbe stato quasi banale. Gira già voce a Viale Mazzini che per l’aspirante chef, dal padre generoso, sia pronta una scrittura in un programma. Come del resto non incentivare l’occupazione giovanile?

Ma il cuore grande del maestro De Amicis va ben oltre i rapporti di sangue, tant’è che ha deciso di aiutare anche il figlio della sua compagna, Francesca Zincone, ovvero il giovane cantante quattordicenne Matteo Martignoni. Il cantante in erba ha partecipato alla sesta edizione (2012-2013) di Ti lascio una canzone, non vincendo purtroppo per lui. Ma l’amore immenso del maestro De Amicis non bada a queste cose, perché l’importante non è vincere, ma avere un patrigno influente. E così il direttore lo ha preso sotto la sua ala protettiva e ha iniziato a promuoverlo in giro: Porta a porta (9 ottobre 2012), Buon Natale con Frate Indovino (24 dicembre 2012) e, per non farsi mancare niente, settimana scorsa l’ha riproposto a Ti lascio una canzone. Come del resto non alimentare il talento?

Chissà se Antonella Clerici è complice di questa solidarietà verso la famiglia allargata De Amicis o è allo scuro di tutto. E chissà se il presidente Tarantola e il direttore generale Gubitosi apprezzano questa ostinata ricerca dell’armonia del nucleo famigliare o ancora rompono le scatole con quell’assurdità della meritocrazia…

 

Hannibal

 

(Nella foto Leonardo De Amicis e Antonella Clerici)