Pubblicato il 22/03/2019, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

La storia dello Zecchino d’Oro diventa una fiction Rai con Matilda De Angelis e Simone Gandolfo

A dare il volto a Mariele sarà Matilda De Angelis, Ernestina sarà Maya Sansa, Cino Tortorella sarà interpretato da Simone Gandolfo.

Siamo negli anni ’60 a Bologna. Mimmo, 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada nella banda di Sebastiano, suo fratello maggiore, Mimmo però canta benissimo e un giorno mamma Ernestina, preoccupata per lui, lo porta a un provino per un concorso canoro con la speranza che questa esperienza possa responsabilizzarlo. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo.

Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione e del paese: lo Zecchino d’Oro.  Mimmo viene scelto insieme ad altri bambini . Fra questi, Gaetano,   figlio di un carabiniere e di una madre ambiziosissima Caterina ,figlia di importanti imprenditori. I tre diventano presto inseparabili e, sotto la guida della giovane Mariele, sempre più bravi.  Mariele, con Cino Tortorella, accompagna  i ragazzi alla prima esibizione canora in televisione. Da qui nasce l’ idea di una formazione stabile che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

Il cast

E’ questa la storia con cui la Rai con Compagnia Leone Cinematografica racconterà in una serie, con la regia di Ambrogio Lo Giudice, la nascita dello Zecchino D’Oro. A dare il volto a Mariele sarà Matilda De Angelis, Ernestina sarà Maya Sansa, Cino Tortorella sarà interpretato da Simone Gandolfo. Nel cast anche Valentina Cervi (Silvana) e Antonio Gerardi (Vincenzo).

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto lo Zecchino D’Oro)