Pubblicato il 15/01/2018, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – MasterChef: Eri Koishi e Jose Oppi lodano Antonia Klugmann

Video – MasterChef: Eri Koishi e Jose Oppi lodano Antonia Klugmann
Eliminati dalla cucina di MasterChef, in onda ogni giovedì in prima serata su Sky Uno prodotto da Endemol Shine Italy, Eri Koishi e Jose Oppi spiegano che cosa non ha funzionato, lodano Antonia Klugmann, scelgono i loro concorrenti preferiti.

Eri Koishi e Jose Oppi raccontano le tappe salienti della loro avventura a MasterChef

Ha i capelli corvini, quando parla ti guarda dritto negli occhi, alternando rigore formale a franca cordialità, come la grande tradizione giapponese impone. Se la maggioranza degli italiani padroneggiasse la lingua di Dante con la sua disinvoltura – eccezion fatta per il sillabare musicale del suo accento nippo-triestino – saremmo un Paese di retori. Eri Koishi è una bella sorpresa di questo MasterChef multietnico. Peccato sia stata eliminata così presto. «Ho commesso alcuni errori durante l’Invention test. Era richiesta la preparazione di un piatto croccante, ho preparato un fritto pensando ad alcune ricette giapponesi, ma l’ho preparato crudo, perché in Giappone un calamaro semicrudo con alcune salse è considerato croccante. C’è stato un malinteso linguistico nella mia testa, ammetto lo sbaglio». Ma il sincretismo occidente-oriente in cucina la affascina ancora: «Mi piace l’ uso dell’olio d’oliva che si fa in Italia. Sarebbe un ingrediente perfetto da aggiungere alla cucina giapponese». Quanto al rapporto coi giudici, Eri promuove la new entry Antonia Klugmann: «Non dice soltanto dove hai sbagliato, ti spiega anche il perché. Considero chef Klugmann una bravissima insegnante».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Poi c’è Jose Oppi, aspirante cuoco indo-toscano. Il look pulito è impreziosito da qualche anello da rocker. Non è un caso. Prima di essere cuoco dilettante, Jose è un musicista. «Il mio sogno? Vivere di musica e poi, perché no, cucinare grandi piatti dopo i miei concerti». Del resto, musica e cucina presentano diverse analogie, come spiega ai nostri microfoni. Fatale per lui è stata la preparazione dei ravioli cinesi durante il Pressure Test. «Mai preparati in vita mia. Mi sono fatto prendere dall’emotività». Mentre ripercorre le tappe salienti della sua esperienza, sceglie la sua concorrente preferita: «Manuela ha un immenso talento, è una persona dolce e molto preparata. È la concorrente che mi ha impressionato di più».
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Jose Oppi ed Eri Koishi)