Pubblicato il 27/07/2015, 19:03 | Scritto da Alfio Rossi

Lodovica Comello: “Mi piacciono i talent show, meno i reality. Zelig, Michelle Hunziker e Gialappa’s band i miei idoli tv”

La storia ci ha insegnato più volte che i teen idol, crescendo, o si perdono nella violenza del successo, oppure diventano grandi star. Chi è sulla strada buona è sicuramente Lodovica Comello, friulana classe 1990, diventata famosa in tutto il mondo per aver interpretato il ruolo di Francesca nella serie argentina Violetta. All’attivo già due dischi, Universo e Mariposa e qualche decina di milioni di visualizzazioni su YouTube. Attrice, ballerina e cantante, a questo punto le manca solo una consacrazione televisiva.

Per promuovere il disco sei stata ospite in molte trasmissioni. In quale ti sei divertita di più?

Quella dove mi sono sentita più a mio agio è stata sicuramente E poi c’è Cattelan, con Alessandro Cattelan. La trovo una trasmissione brillante, giovane e non convenzionale. Alessandro e tutto il team di produzione sono stati gentili e molto disponibili, dimostrazione del fatto che quando c’è un bel clima di lavoro si nota anche dall’altra parte dello schermo, e i risultati sono di gran lunga migliori.

Sei una cantante, che giudizio hai dei talent show? Parteciperesti?

Oggi i talent sono uno dei pochi modi rimasti per trovare uno sbocco sul mondo dello spettacolo. Se, nel mio caso, le cose non fossero andate come sono andate, di sicuro avrei cercato fortuna in qualche talent show. Tutti pensano (magari con un po’ di ragione) che il mondo dello spettacolo sia un ambiente piuttosto competitivo e feroce e che, salvo eccezioni, se non hai gli agganci giusti… o forse i soldi… o se non hai la classica botta di fortuna… bla bla bla. Quella del talent quindi è un’occasione per farsi largo, su una corsia preferenziale e diretta, in questo settore complicato.

Quale è il tuo talent show preferito? Perché?

Il mio talent preferito è da sempre X Factor. Da cantante, l’ho sempre seguito con passione e prima di lavorare per Violetta posso dire di averlo “studiato” a lungo, come una vera e propria materia. Pensavo di presentarmi ai provini, quindi analizzavo le esibizioni, ascoltavo le critiche dei giudici, cercando di capire cosa fossero le cose da fare e da non fare, prestavo attenzione al livello canoro dei partecipanti. L’ho sempre trovato un programma di grande impatto, con partecipanti di livello, esibizioni spettacolari e curate nel minimo dettaglio, e giudici competenti in materia. Oltre all’impatto mediatico, credo che per i concorrenti sia un’occasione di crescita professionale senza uguali.

E chi sono i tuoi cantanti preferiti?

Sono cresciuta a pane e Bruce Springsteen: è l’idolo di famiglia. Diciamo che sono un’amante delle voci maschili, adoro Jamie Cullum ed Ed Sheeran. Amo perdermi fra le parole di cantautori come De Andrè, Jorge Drexler, Joni Mitchell, Natalia Lafourcade. E poi, da brava friulana, non posso non citare Elisa: per me è un esempio di grande talento e umiltà.

Quest’anno ci sarà il Grande Fratello e il Gf Vip. Parteciperesti mai a un reality show?

No. Diciamo che non farei mai nulla che non sia legato a qualcosa di artistico, che sia canto, recitazione, o danza. Non mi piace e non mi interessa fare gossip, non sono proprio il tipo che starebbe chiuso in una casa a farsi riprendere 24 ore su 24. Poi sono così tranquilla che mi trovereste noiosa dopo due secondi (ride, ndr.)

Quale è il programma preferito della tua giovinezza?

Non ho mai avuto un programma preferito, non sono mai stata una tv dipendente. Diciamo che se dovessi citare due programmi che cercavo di non perdermi mai, sarebbero Zelig e Mai Dire Domenica. Un must, in casa Comello.

Dovendo scegliere un modello televisivo femminile di riferimento?

Direi probabilmente Michelle Hunziker. Sempre divertente, autoironica, spigliata, è sempre piaciuta anche alle donne. E se piaci alle donne, voglio dire… è fatta.

Ti piacerebbe fare un’esperienza televisiva? In quale ruolo?

Sì mi piacerebbe, è un “terreno” che conosco ancora poco e che mi piacerebbe sondare. Se potessi scegliere farei un programma legato al talento, come giudice o conduttrice non lo so, ma mi piacerebbe l’idea di stare a contatto con persone che hanno qualcosa da offrire in ambito artistico, vivere le loro emozioni, le loro paure, tensioni, per poi vederli esibire sul palco con determinazione e inseguendo il loro sogno.

L’augurio che ti fai per la prossima stagione?

Mi auguro di cantare a più non posso, di mettermi alla prova in cose nuove, di stupire e di stupirmi.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto Lodovica Comello)