Sebastiano Lombardi – L’Uomo dei Palinsesti Mediaset

Sebastiano Lombardi - Mediaset & RAI

Sebastiano Lombardi - Mediaset & RAI

(Nato a Washington nel 1970)

Cresciuto tra Stati Uniti e Italia, Sebastiano Lombardi si forma alla Cattolica di Milano in Lettere Moderne, per poi scegliere subito il dietro le quinte della televisione. Entra in RAI nel marketing, impara i meccanismi dell’audience e del prodotto, poi approda a Mediaset nei primi anni Duemila, dove comincia una lenta ma costante scalata nei progetti editoriali sportivi e informativi. Nessun volto in video, ma una presenza costante nelle stanze dove si decidono programmi, target e strategie.

Gli anni di Retequattro

Nel 2014 arriva la svolta: Lombardi viene nominato direttore di Retequattro, rete storica ma in cerca di una nuova identità. Qui lavora sul riposizionamento del canale, tra approfondimento, informazione e intrattenimento leggero, diventando uno dei manager di riferimento del gruppo. Negli anni successivi allarga il raggio d’azione su altri progetti editoriali, seguendo lo sviluppo di nuovi format e l’adattamento dei contenuti ai cambiamenti del pubblico. La reputazione è quella di un “tecnico” solido, che conosce a memoria numeri, fasce orarie e gusti degli spettatori.

Vita privata e riservatezza

Pur lavorando in un ambiente fatto di luci e riflettori, Lombardi ha sempre mantenuto un profilo personale molto basso. È sposato con la conduttrice Elenoire Casalegno, ma la coppia appare di rado in occasioni mondane, preferendo separare vita privata e lavoro. Nessun gossip clamoroso, nessuna sovraesposizione: il suo nome circola soprattutto tra addetti ai lavori, dove viene considerato uno dei manager più esperti nel costruire e gestire palinsesti complessi.