Miriam Leone – Da Miss Italia al cinema

Miriam Leone - Miss Italia

Miriam Leone - Miss Italia

(Nata a Catania nel 1985)

Catanese doc, capelli rossi che sono diventati il suo marchio di fabbrica, Miriam vince Miss Italia nel 2008 con il titolo “Miss Prima dell’anno”, dopo essere stata eliminata e poi reintegrata nella competizione. Ma a differenza di tante miss che si perdono tra calendari e comparsate televisive, lei ha scelto la strada dell’attrice vera, studiando e costruendosi una carriera solida. Anna Strasberg dell’Actors Studio le assegna il premio “Miss Cinema” e una borsa di studio che diventa il primo tassello di un percorso serio.

La consacrazione tra tv e cinema

I film e programmi tv di Miriam Leone dimostrano una versatilità rara: dal ruolo di protagonista in Distretto di Polizia alla Veronica Castello della trilogia Sky 1992-1993-1994, fino al cinema con Metti la nonna in freezer e il ruolo iconico di Eva Kant in Diabolik. Per L’amore a domicilio e Corro da te vince due Nastri d’argento come miglior attrice in film commedia, confermando la sua abilità nel registro leggero. Nel 2024 interpreta Oriana Fallaci in Miss Fallaci, firmando anche la sceneggiatura, e viene candidata al Nastro come miglior attrice per I leoni di Sicilia.

Il matrimonio a Scicli

Miriam Leone marito è Paolo Carullo, manager e musicista siciliano originario di Caltagirone. I due si sono conosciuti a una festa in Toscana, unici siciliani tra gli invitati, e da lì hanno iniziato a parlare della loro terra fino a finire all’altare. Miriam Leone matrimonio si è celebrato il 18 settembre 2021 a Scicli, con un abito di pizzo disegnato da Maria Grazia Chiuri. Una cerimonia tenuta rigorosamente privata, come tutto ciò che riguarda la sua vita personale, gestita con una discrezione quasi anacronistica per il mondo dello spettacolo italiano.​