Luisa Ranieri – Attrice Napoletana Cinema Fiction

Luisa Ranieri - È stata la mano di Dio

Luisa Ranieri - È stata la mano di Dio

(Nata a Napoli nel 1973)

Napoletana, fisico statuario e presenza magnetica, Luisa Ranieri entra nell’immaginario collettivo prima come volto televisivo e poi come attrice di cinema e fiction. I primi ruoli la vedono spesso impegnata in film e serie popolari, dove unisce bellezza e carattere, evitando di restare imprigionata nel cliché della “bella e basta”. Col tempo arrivano le parti più complesse, biografiche e drammatiche, che ne mettono in luce la forza interpretativa.

Il salto nel grande cinema e le grandi fiction

Dai set delle commedie italiane passa a progetti più autoriali, lavorando con registi come Paolo Sorrentino e diventando uno dei volti femminili più intensi del cinema d’autore. In È stata la mano di Dio conquista pubblico e critica con un ruolo emotivamente potente, che le regala premi e nuova visibilità internazionale. In parallelo costruisce una carriera solidissima nella fiction: sante, eroine popolari, donne in bilico tra famiglia, lavoro e passioni segrete, ruoli che la trasformano in un riferimento per il pubblico televisivo, soprattutto femminile.

Amore e famiglia con Luca Zingaretti

Sul set di una fiction incontra Luca Zingaretti, l’indimenticabile commissario Montalbano, e da quel momento la coppia diventa una delle più amate dello spettacolo italiano. I due si sposano e costruiscono una famiglia lontana dagli eccessi del gossip, pur essendo entrambi volti molto noti. Nelle interviste Luisa parla spesso dell’equilibrio tra lavoro e maternità, della scelta di dosare le apparizioni e di dire più no che sì ai progetti, per difendere tempo e qualità della vita privata.