Pubblicato il 29/05/2022, 10:19 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 28 maggio 2022: Champions League boom con l’effetto Ancelotti. Real-Liverpool straccia i film e le finali 2020 e 2021. Bene Giro, MotoGp, Monaco

Ascolti, trend: prevale facilmente il calcio da Parigi in versione pay e free. Superata complessivamente quota 7,1 milioni con il 39,6% di share

Un sabato sportivo caratterizzato dalla finale della Champions League, su Canale 5 e su Sky, quello del 28 maggio 2022 in tv, con tante emittenti che hanno scelto di programmare un film. In prima serata, Rai1 ha proposto la commedia Tutti in piedi, Rai2 ha programmato il giallo Le regole della pazzia, Italia1 il family vintage Mrs. Doubtfire- Mammo per sempre, Rete 4 il cult Banana Joe, La7 il drammatico Sotto il segno. In day time in evidenza le qualifiche del Gp di Monaco, oltre alla tappa della Marmolada del Giro su Rai2 ed Eurosport.

ASCOLTI IN PRIMA SERATA

Su Canale 5 la partita Real Madrid-Liverpool, iniziata con circa quaranta minuti di ritardo e vinta dagli uomini di Carlo Ancelotti per uno a zero, grazie al gol di Vinicius, ha conseguito ben 6,090 milioni di spettatori ed il 33,7% di share. Inoltre il match ha avuto 1,065 milioni di spettatori con il 5,9% su Sky. L’anno scorso sempre su Canale 5 la finale tra Manchester United e Chelsea aveva avuto 4,795 milioni di spettatori pari al 21,7% (vecchio share) con la vittoria dei londinesi. Nel 2020 Psg- Bayern Monaco si era fermata a 5,654 milioni di spettatori e il 29,30%. Ma vediamo cosa è successo dietro.

Su Rai1 la pellicola Tutti in piedi, con Franck Dubosc e Alexandra Lamy, ha raccolto 2,083 milioni di spettatori ed 11,6%.

Su Italia 1 il family film Mrs. Doubtfire- Mammo per sempre, con Robin Williams e Sally Field ha portato a casa 956mila spettatori ed il 5,6%.

Su Rete4 il titolo vintage Banana Joe, con Marina Langner e Bud Spencer, ha avuto 918mila spettatori ed uno share del 5,1%.

Su Rai2 il giallo Le regole della pazzia con Wendie Malick e Amanda Righetti, ha raccolto 821mila spettatori con il 4,3%.

Su Rai3 la nuova edizione di Sapiens, con Mario Tozzi impegnato nel racconto della situazione del pianeta, ha riscosso 659mila spettatori e 3,3%.

Su La7 il film Sotto il segno del pericolo, con Harrison Ford e Willem Dafoe, ha avuto 467mila spettatori e 2,7%.

 

Lo sport in day time

In day time in evidenza le qualifiche del Gp di Monaco e di quello del  Migello per la MotoGp oltre alla tappa della Marmolada del Giro su Rai2 ed Eurosport.

Questi i numeri: Giro d’Italia a 2,081 milioni ed il 16,82%, con Giro all’Arrivo a 2,975 milioni e 26,48% e Processo alla Tappa a 1,497 milioni e 15,35%.

Le qualifiche del GP Monaco di Formula 1 a 885mila e 7,10 su Tv8 e su Sky a 729mila e 5,2%. Le qualifiche della MotoGp dal Mugello a 283 mila e 2,2%.

 

Emanuele Bruno

(nella foto Carlo Ancelotti celebrato sulla pagina twitter del Real Madrid)