Pubblicato il 05/11/2021, 14:33 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: , , , , ,

Dazn: che disastro! Lo dicono gli abbonati

Dazn: che disastro! Lo dicono gli abbonati
Secondo una ricerca Bva Doxa, che TvZoom ha letto in anteprima, la percezione della qualità ed esperienza di visione della Serie A nel 2021 promuove solo Sky e Amazon e boccia nettamente il detentore di tutti i diritti. Quello che si evince è che non sono stati risolti i problemi tecnici.

La ricerca Bva Doxa ha intervistato un ampio campione, 4 mila persone, tra il 23 e il 28 ottobre

Una vera bomba nel mondo del calcio, dei diritti tv e degli Ott. Bva Doxa, infatti, ha condotto una ricerca dal titolo La percezione della qualità ed esperienza di visione della Serie A nel 2021 e quello che ne esce è un durissimo colpo all’asse Dazn-Tim, soprattutto perché le 4 mila interviste (un campione davvero ampio), sono state fatte tra il 23 e il 28 ottobre 2021, quindi ben dopo le promesse (agli investitori pubblicitari e ad AgCom) di soluzione dei problemi tecnici fatte dall’Ott che detiene in esclusiva tutti i 10 match a giornata del nostro Campionato. E invece.

La bocciatura è netta e senza appelli da parte degli abbonati, che invece promuovono Sky e Amazon, vera notizia perché gioca la stessa partita in streaming di Dazn. Gli utenti dicono di vedere senza problemi la partita di Champions League che il mercoledì sera Prime Video trasmette in esclusiva, quindi i problemi infrastrutturali che Tim (partner finanziario e tecnologico di Dazn) reclama non sono reali. Ma soprattutto le rassicurazioni di aver risolto le grane tecniche sono false. Se Amazon ci riesce, perché Dazn no?

I risultati della ricerca che TvZoom ha avuto in anteprima

«Obiettivo della ricerca è stato misurare la percezione della qualità e l’esperienza di visione dell’attuale utente fruitore di contenuti della Serie A». Tra i player è stato inserito anche Amazon, che trasmette in streaming (quindi lo stesso lavoro di Dazn) una partita in esclusiva il mercoledì di Champions League. È stato intervistato un campione molto ampio: 4 mila interviste. L’indagine, come detto, è stata condotta tra il 23 ed il 28 ottobre 2021

Sulla visione delle partite di Serie A, 8 abbonati su 10 di Dazn hanno dichiarato di avere problemi, e 1 su 4 li ha frequentemente, mentre gli utenti Amazon sono soddisfatti per il 65% e quelli di Sky per l’80%. «Ponendo la domanda “secca” di preferenza tra coloro che hanno avuto l’esperienza di visione delle partite di Serie A sia nelle annate precedenti tramite Sky che attualmente su Dazn, la qualità di visione è nettamente a favore di Sky».

Ma la domanda che più dovrebbe allarmare Dazn riguarda la possibilità di disdetta. Infatti, se i problemi dovessero proseguire, il 48% (quasi uno su due) degli abbonati di Dazn si dichiarano disposti ad abbandonare la piattaforma, andando alla ricerca di «metodi alternativi». A cosa si riferiscono? Forse alla pirateria, perché altro modo non c’è al momento.

Qui la replica di Dazn arrivata a TvZoom dopo la pubblicazione di questo articolo.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto di apertura il logo di Dazn)