Pubblicato il 11/10/2019, 17:02 | Scritto da Andrea Amato

ExtraVergine: un’altra scommessa vinta da Fox Italia

ExtraVergine: un’altra scommessa vinta da Fox Italia
Ci hanno bombardato per mesi con promo tv e messaggi social sull’arrivo di questa nuova Serie di FoxLife con Lodovica Comello e per fortuna i primi episodi hanno mantenuto le aspettative.

ExtraVergine tutti i mercoledì su FoxLife

ExtraVergine è la storia di Dafne, interpretata da Lodovica Comello, una ragazza un po’ nerd e impacciata che deve cavarsela nel mondo iperdinamico della Milano di oggi. Tra amiche blogger e colleghe sessualmente fluide, lei nasconde un piccolo segreto: è ancora Vergine. Ma il colpo di fulmine non tarda ad arrivare e Dafne s’innamora del bellissimo Lorenzo, ovvero Stefano Rossi Giordani.

Mentre tutti, a causa di un equivoco, pensano che Dafne sia una dea del sesso, lei riuscirà a conquistare Lorenzo e a sbocciare come donna?

Il cast

Alcuni personaggi potevano essere approfonditi meglio (per esempio Samira, interpretata Pilar Fogliati, italiana con origini mediorientali), e alcuni attori secondari non sono pienamente nella parte (la madre di Dafne, Valentina Banci, troppo sopra le righe).

Ma l’innovazione del visual registico, con la mano geniale della regista Roberta Torre, l’alta qualità produttiva e la tridimensionalità narrativa del personaggio protagonista rendono ExtraVergine una serie di nuova generazione, molto vicina agli standard del mercato statunitense, una scelta editoriale ben connotata nel panorama televisivo italiano ed europeo.

I punti di forza

Aver puntato sull’accoppiata Lodovica Comello (protagonista) e Roberta Torre (alla regia) è stata la chiave vincente di questo progetto tutto al femminile, che accende FoxLife.

Dafne è Lodovica e non potrebbe essere altrimenti. E la Torre ha creato un immaginario visivo multicolor, all’interno del quale qualsiasi discorso sul sesso non è mai volgare.

Dopo il successo dell’anno scorso di Romolo+Giuly, bissato quest’anno, ExtraVergine è un altro punto a favore di Fox Italia nella produzione fiction. Un ottimo biglietto da visita per l’azienda guidata da Kathryn Fink per entrare nel nuovo contesto Disney dopo la fusione.

 

@AndreaAAmato

 

(Nella foto Lodovica Comello)