Pubblicato il 17/07/2018, 17:02 | Scritto da Tiziana Leone

Sanremo raddoppia: un Festival per i giovani e uno per i Big

I giovani si esibiranno a dicembre nel teatro del Casinò di Sanremo, per scegliere il vincitore che andrà direttamente all’Ariston a febbraio nella categoria Big

Sanremo raddoppia. Un Festival per i giovani, a dicembre. Un Festival per i Big a febbraio. Al regolamento che il direttore artistico Claudio Baglioni ha scritto manca solo l’ufficialità della Rai, ma è ormai certo che i giovani avranno il loro Festival di Sanremo, dal teatro del Casinò, a dicembre. Una gara da cui uscirà un vincitore che accederà direttamente all’Ariston nella categoria dei Big.

Baglioni ha preferito dare alle Nuove Proposte una vetrina che fosse tutta per loro, perché se tra gli artisti più ascoltati ci sono nomi come quelli di Dark Polo Gang o Carl Brave significa che forse la divisione in categorie era arrivata al capolinea. I giovani avranno a disposizione un’intera settimana nel palinsesto di Rai 1 che culminerà con due prime serate, in onda su Rai 1 il 13 e 14 dicembre, durante le quali verrà scelto il vincitore che accederà di diritto al Festival di febbraio nella categoria dei Big.

In due serate, che torneranno a chiamarsi Sanremo Giovani, potranno esibirsi un numero maggiore di giovani rispetto agli otto che lo scorso anno gareggiarono l’Ariston  nella categoria delle Nuove Proposte. Possibilità questa che ha convinto le case discografiche della bontà del progetto del direttore artistico Claudio Baglioni, deciso a dare agli “emergenti” uno spazio diverso, che non finisse più fagocitato dalla macchina festivaliera.

Naturalmente senza giovani a febbraio, all’Ariston ci sarà anche più spazio per i Big che da venti saliranno a ventiquattro. Già lo scorso anno il cantautore aveva deciso di togliere le eliminazioni tra i Big, scelta che resta confermata anche per la prossima edizione. Il successo dello scorso anno ha dato certamente più forza a Baglioni, che al suo secondo mandato si è presentato alle case discografiche con più carte da giocare. Avranno più giovani in gara, a dicembre. E più big in gara, a febbraio. Più musica per tutti.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Claudio Baglioni)