Pubblicato il 13/04/2018, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

Lunedì finisce l’Isola dei famosi, con tutta la sua innocua e inevitabile nullità

Lunedì finisce l’Isola dei famosi, con tutta la sua innocua e inevitabile nullità
I concorrenti sono sbarcati sull'Isola lo scorso 22 gennaio: lunedì sera verrà incoronato finalmente il vincitore

Mentre in Italia il popolo era chiamato alle urne, sull’Isola dei Famosi si discuteva sui cocchi tagliati male e sulla cottura del riso, ma la forza del reality è proprio nel suo annullare qualsiasi forma di ragion pura

È quasi fatta. Mancano pochi giorni. E poi l‘Isola dei Famosi tornerà a essere quel luogo paradisiaco che era prima dell’arrembaggio dei pirati. Lunedì cala il sipario su quest’edizione. Cosa resterà? Il nulla. Perché, qualcuno ricorda cosa è rimasto delle precedenti edizioni? Ma poi è giusto così. Perché dall’Isola non ci si aspetta che lasci il segno in tv e tanto meno nelle menti degli spettatori.

Forse si farebbe prima a ricordare tutto quello che è successo da quando i sopravvissuti sono lì, a partire dalle elezioni. Nessuno di loro si è mai chiesto chi abbia vinto, mai nessuno ha pronunciato una sola parola sulla situazione politica italiana, nessuno che abbia dimostrato un benché minimo interesse nel sapere cosa troverà al ritorno, a parte la pizza e la cioccolata. Il nulla.

Hanno disquisito per ore su chi debba cuocere il riso e in quante parti vada diviso un cocco, si sono accapigliati sui sinonimi della parola gay, si sono divisi tra colpevolisti e innocentisti sul canna-gate come se si trattasse degli anni di galera di Fabrizio Corona, hanno discusso sul lato A e B del saggio Nino, cercato di trovare il neurone della Cipriani disperso nelle acque, scovato in Alessia Mancini la megera di turno, fatto proposte di matrimonio in diretta,  perdonato genitori assenti per anni, russato, dormito, pianto, abbandonato il gioco tra dolori atroci e pianti irrefrenabili, mangiato pesci di ogni forma e dimensione, dal sapore che neanche ci chiediamo, mostrato più sederi che cervelli, meno stoffa nei costumi che pensieri nella mente. Insomma loro, i concorrenti, hanno fatto l’Isola. Il nulla.

Inutile recriminare sull’assenza di discorsi sulla Critica della ragion pura, sarebbe come chiedere ad Alberto Angela di trasformarsi in Teo Mammucari. L’Isola è il nulla che si alimenta sul web, dove si propaga come melma, portandosi via lentamente ogni commento, ogni virgola, ogni hashtag, lasciando dietro di sé? Il nulla.  Lunedì sera verrà incoronato il vincitore, che martedì sarà già dimenticato, sepolto sotto i piedi dei concorrenti del Grande Fratello che saranno già entrati nella casa, portando con sé solo una valigia piena di?

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i concorrenti dell’Isola dei Famosi)