Pubblicato il 04/05/2017, 12:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 3 maggio: Monaco-Juve boom, ma non è record. Bene Pif in access, nottata a Vespa

Ascolti Tv analisi 3 maggio: Monaco-Juve boom, ma non è record. Bene Pif in access, nottata a Vespa
La partita vinta dai bianconeri due a zero fuori casa a Monaco fa un risultato importante - 10,9 milioni di spettatori con il 39,3% della platea tv in chiaro e pay - ma non è il record di questa stagione: Barcellona-Juve aveva ottenuto 11,9 milioni e il 41,3%. Regge bene il calcio Chi l’ha visto? che, terminato il match ed il post gara, passa in testa dopo la fine del film di Rai1.

Chi l’ha visto? è stato visto da 2,157 milioni di spettatori

Ha fatto il botto, ma non è stata una deflagrazione nucleare della stessa portata di quella di Barcellona-Juventus, vissuta come più pericolosa e decisiva dai tifosi bianconeri. Ieri la semifinale della Champions League su Canale 5, Monaco-Juventus, vinta dalla squadra di Massimiliano Allegri per due a zero, ha ottenuto 9,866 milioni e 35,61% in chiaro e quindi oltre 1 milione con il 3,65% su Premium. Si tratta di un risultato comunque sensazionale – pari complessivamente a circa 10,9 milioni di spettatori con il 39,3% della platea tv – ma non è il record di questa stagione. Il ritorno dei quarti al Camp Neau, infatti, aveva ottenuto 10,7 milioni di spettatori ed il 37,5% di share in chiaro sull’ammiraglia del Biscione e poi 1,136 milioni di spettatori con il 4% tra gli abbonati al digitale terrestre, per un bilancio complessivo di 11,9 milioni di spettatori circa e il 41,3% di share.

Sintomatico così che le altre proposte generaliste in agenda si siano almeno in parte salvate dall’esplosione e che nessuno sia stato cancellato dalla scena: su Rai1 la commedia firmata Vanzina, Una matrimonio da favola, ha riscosso 3,287 milioni di spettatori e il 12,56%; su Rai3 Chi l’ha visto? è risalito a 2,157 milioni e il 9,5%, mostrando di digerire molto meglio la concorrenza del calcio di quella, interna, fattale sette giorni prima dalla fiction miracolo Di Padre in figlia. Ha salvato la dignità anche Italia 1 (la pellicola Una ragazza ed il suo sogno ha conquistato 1,5 milioni e il 6,17%) ed è andata meglio anche Rai2 con Made in Sud (a 1,366 milioni e il 6,3% con Max Giusti guest star). Un po’ in sofferenza è andata Rete4 (che però spendeva solo l’ultra vintage Banana Joe, ieri 947mila e 3,7%), mentre su La7 La Gabbia Open si è ripetuta a 482mila e 2,4%. Leggi anche qui.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access stavolta abbia stravinto Canale 5 con il picco di ascolti del match che è arrivato alla fine del primo tempo a quota 11,044 milioni e 39,12% alle 21.27. Al fischio finale sull’ammiraglia Mediaset, alle 22.33, erano sintonizzati ancora oltre 10,4 milioni di spettatori (38,74%). Quando è terminato il match, il Biscione è rimasto davanti a tutti con il commento alla gara fino alle 23.02, superato solo dal finale del film di Rai1 (17% e 3,5 milioni di spettatori alle 23.10). E’ quindi passata in testa Federica Sciarelli, sopra il 12% a mezzanotte. E’ infine iniziata la fase del predominio di Porta a Porta, in testa con quasi cinque punti di distacco su Linea Notte, con Matrix molto staccato e affiancato sia da Rai2 che da Rete4. Da registrare l’esordio sicuro, incastrato tra Gazebo e Un posto al Sole, della lettera di Pif su Rai 3 in access: Caro Marziano con la storia di Margherita Asta e la mafia a Trapani ha conquistato 1,8 milioni e 7,25%. Ma ottimo anche il 20,71% di Forum in daytime.

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 17,99%, Storie vere il 18,37% di share e Tempo e denaro il 12,72%; La prova del cuoco 13,55%. Su Rai Tre per Agorà 6,12% e 7,36%, Mi manda Rai Tre 5,47%, Tutta Salute 5,17%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,2%, Quante Storie 6,08%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 5,91% e poi l’8,57% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,16%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,11% e 15,33%, per Forum 20,71%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 3,62%, La signora in giallo 5,95%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,35%, Coffee break il 4,34%, L’aria che tira 4,73% e 2,97%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 10,52%, per La vita in diretta 15,51%, per La vita in diretta seconda parte 14,16%%. Su Rai Tre Geo al 5,89% e 7,29%. Su Italia 1 per Sport Mediaset 7,08%, Teste di casting il 5,4%, per I Simpson 6,77% e per Gogglebox il 6,33%, per I Simpson il 6,96% e per lo spazio comedy il 5,93%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,41%, per Una vita il 18,69%, per Uomini e donne il 21,61% ed il 22,89%, per Amici verso il serale il 23,94%, per Il Segreto il 29,84%, per Pomeriggio Cinque 21,54%, 17,49% e 14,39%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,76%. Su La7 per Tagadà 2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Caro Marziano)