Pubblicato il 17/01/2018, 15:02 | Scritto da Andrea Amato

Amici: ecco perché abbiamo deciso di non raccontare cos’è successo quella notte

Amici: ecco perché abbiamo deciso di non raccontare cos’è successo quella notte
Alla redazione di TvZoom è arrivato il racconto, verificato e dettagliato, di quello che è accaduto nel festino che ha portato alla sospensione di quattro concorrenti del talent show di Maria De Filippi. Ma abbiamo preferito non pubblicarlo.

Ad Amici di Maria De Filippi sono stati sospesi quattro concorrenti dopo una notte brava

Oggi ci è arrivato in redazione il racconto (verificato) di quello che è successo nella famosa notte brava della casa di Amici, ovvero il festino che ha portato alla sospensione di quattro concorrenti e ai lavori socialmente utili per il resto dei ragazzi. Noi di TvZoom non ci siamo mai occupati di gossip, ma la gravità di quello che è successo e la dovizia di particolari con cui ci è stato raccontato il fatto, ci stava spingendo a pubblicare la notizia.

Poi abbiamo ripensato alle parole di Maria De Filippi nell’intervista al Corriere della sera: «Non sono entrata nel dettaglio perché riguarda ragazzi di 20 anni. E va bene che sono fortunati, che hanno a disposizione lezioni di canto, ballo, assistenza medica, vitto e alloggio e uno stipendietto a fine mese. Ma hanno 20 anni e la televisione resta una grande lente di ingrandimento che può etichettare cose che — se fossero successe in famiglia — sarebbero rimaste in famiglia. Loro si sono rivolti a me per cantare e ballare, non perché racconti quello che è successo, e rispetto questa volontà. Ma con loro, privatamente, sono entrata assolutamente nel dettaglio».

Maria De Filippi non ha voluto fare show su un avvenimento piuttosto grave e dai temi forti e attuali. Avrebbe potuto sfruttare questo spunto incredibile per aprire un dibattito generazionale, invece ha preferito tutelare i giovani concorrenti, incoscienti e irresponsabili come molti ventenni.

A questo punto anche noi ci siamo posti un problema di coscienza umana, di etica professionale e di opportunità giornalistica: una notizia va data sempre e comunque? In un periodo storico molto complicato per la nostra professione, abbiamo preferito fare un passo indietro. Siamo perfettamente consapevoli che questa storia, com’è stata raccontata a noi, arriverà sui tavoli di altri giornali e che probabilmente qualche collega meno scrupoloso vanificherà il tutto, sbattendo questi ragazzi in una giostra molto dolorosa. Ma come si dice in questi casi: noi la mattina amiamo guardarci allo specchio con orgoglio e dignità.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Maria De Filippi)