Pubblicato il 25/01/2017, 19:03 | Scritto da La Redazione

Lavorare in tv – Come diventare hair stylist

Lavorare in Tv: Roberto Carminati è un hair stylist, ha lavorato anche per dive della televisione

Qual è il percorso formativo per diventare parrucchiere e magari lavorare in tv? La legge n. 174 del 2005 ha riunito le differenti specializzazioni di parrucchiere e barbiere in un’unica figura professionale: l’acconciatore. Per esercitare la professione è necessario superare un esame tecnico-pratico e conseguire un’abilitazione professionale. L’abilitazione professionale si ottiene in due modi: frequentando un corso di qualificazione della durata di 2 anni, dopo il quale si può scegliere di seguire un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico oppure trascorrere un periodo di inserimento della durata di 1 anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni. Dopo un periodo di inserimento della durata di 3 anni presso un’impresa di acconciatura (da effettuare nell’arco di 5 anni) seguito da un apposito corso di formazione teorica. Se preceduto da un’esperienza di lavoro attraverso un contratto di apprendistato, il periodo di inserimento può essere ridotto a 1 anno

Per coloro che scelgono di frequentare un corso di qualificazione, il percorso formativo si conclude con lo svolgimento dell’esame tecnico-pratico. I contenuti dei corsi, così come le modalità di svolgimento dell’esame finale, sono stabiliti dalle Regioni. Per i giovani che si trovano a dover scegliere una scuola superiore, è consigliabile frequentare un Istituto Professionale. Viste le caratteristiche della professione è consigliato seguire corsi di specializzazione per tenersi aggiornati sulle moderne tecniche di taglio e su tutti i prodotti cosmetici adatti alla cura del capello.

GUARDA IL VIDEO

 

(Nella foto Roberto Carminati)

 

 

Se vuoi saperne di più, se vuoi approfondire il mestiere o se vuoi avere dati occupazionali sulla professione, vai nell’apposita sezione di Wecanjob.it e scopri come diventare hair stylist.