Pubblicato il 30/05/2016, 18:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Euro 2016 e Copa America Centenario: tutta la programmazione di Sky

Euro 2016 e Copa America Centenario: tutta la programmazione di Sky
Una copertura capillare e in diretta di tutte le partite dell'Europeo di Francia e della Copa America. Tanti approfondimenti e rubriche tematiche. Ecco la programmazione calcistica della rete pay in vista delle due grandi competizioni.

Le migliori 40 Nazionali del mondo, i 920 campioni più titolati, 38 giorni di calcio, 83 partite, di cui 56 in esclusiva

L’ESTATE DI CALCIO MONDIALE
Uno studio live da Parigi con lo Sky Bateau per respirare l’atmosfera “europea” sotto la Tour Eiffel e la novità del Super HD per la prima volta utilizzato per un grande evento internazionale. Il ritorno di Ilaria D’Amico, per le serate “di gala” e i match degli Azzurri, il racconto delle partite con la confermata Nazionale dei commentatori della squadra Sky Sport, le voci di Fabio Caressa e Beppe Bergomi per le telecronache dell’Italia e una colonna sonora ad hoc, Happy, scritta e cantata da Luca Carboni per gli Europei e la Copa America. Approfondimenti, analisi, tattica, ultime notizie, backstage, immagini esclusive: sarà una full immersion di calcio planetario.
Le partite andranno in onda live sui canali Sport e Calcio, con tutti gli studi su Sky Sport 1 HD. Non mancheranno news e aggiornamenti su Sky Sport24 HD, sul sito skysporthd.it e sulla community social di Sky. Da giugno, arriverà una nuova App. Inoltre, ci sarà la possibilità di vedere i match anche in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su Sky Online. L’estate di Sky, oltre al calcio, farà il giro del mondo. Un viaggio di 4 mesi, da giugno a settembre, con circa 3.000 ore di sport: basket, tennis, golf, motori, rugby. Per festeggiare un’estate ricca di eventi, si accenderà un nuovo canale temporaneo: Sky Sport Mix HD (canale 106).

ROAD TO…. FRANCIA e USA
Dal 3 giugno al 10 luglio, su Sky Sport 1 HD torneranno le interviste di Mister Condò e le storie di Federico Buffa Racconta. Da non perdere le interviste, realizzate da Paolo Condò in vista dell’Europeo, all’attuale CT della Francia Didier Deschamps e, per celebrare i dieci anni del trionfo di Berlino, all’allenatore dell’Italia Campione del Mondo, Marcello Lippi. La marcia di avvicinamento alla Copa America Centenario, invece, farà tappa con Federico Buffa a Rosario, in Argentina, fucina di talento calcistico inarrivabile, di cui Messi e Di Maria sono solo gli ultimi figli.
Dal 10 giugno al 10 luglio, 31 giorni di calcio europeo, tutti i 51 match in diretta, di cui 24 in esclusiva su Sky. Sarà l’edizione più ricca di sempre: sono infatti 24, e non più 16, le squadre che parteciperanno alla fase finale del torneo. Da vivere tutto live su Sky Sport, anche quando i match saranno in contemporanea, grazie all’esclusivo servizio Diretta Gol, con il ping pong degli incontri che, nella terza giornata del girone, si giocheranno alla stessa ora. I 51 match saranno visibili ai clienti con pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio in Super HD. Un’innovazione che migliorerà l’esperienza di visione, senza dover cambiare la propria tv. Euro 2016 in Super HD sarà disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.

I CRONISTI
Fabio Caressa e Beppe Bergomi, confermati alla telecronaca degli Azzurri, assieme a Massimo Ambrosini, Daniele Adani, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi, che avrà anche un ruolo da “insider”, inviato speciale nel ritiro degli Azzurri a Montpellier.
Dal 3 al 26 giugno, 32 match in diretta esclusiva su Sky con in campo 16 Nazionali tra le più vincenti del mondo: 10 della CONMEBOL (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela) e 6 della CONCACAF (Costa Rica, Giamaica, Haiti, Messico, Panama e Stati Uniti).
Un’edizione storica, quella del Centenario della Confederazione Calcistica Sudamericana. In campo, tre Nazionali campioni del mondo, Brasile, Argentina e Uruguay: in tutto, nove Coppe del Mondo. Anche Sky Sport schiererà il suo campione: sarà Esteban Cambiasso, il nuovo commentatore della Copa America 2016. L’ex centrocampista dell’Inter e della Nazionale argentina entrerà infatti a far parte della squadra del commento di Sky. Con lui, anche Daniele Adani, esperto di calcio sudamericano, e le telecronache di Massimo Marianella.

LA PROGRAMMAZIONE NEL DETTAGLIO
La giornata tipo su Sky Sport 1 HD inizierà alle 13.30 con Estate Mondiale: un mix di quanto accaduto nella notte in America e il giorno prima in Francia, con la conduzione di Diletta Leotta. Highlights, gol, classifiche, quiz, curiosità dai social e immagini divertenti dal mondo del web, in onda da lunedì 6 giugno.
Alle 14, live da Parigi, Vive l’Euro. In studio, Anna Billò, accanto ad Alessandro Costacurta, Gianluca Di Marzio e un ospite al giorno. Un appuntamento quotidiano che introdurrà le partite di giornata con i collegamenti dal campo del primo match (quello delle 15), ma anche dal ritiro degli Azzurri e delle altre Nazionali.
Alle 17, sempre in diretta dalla capitale francese, la palla passa a Paris Jour Live: l’approfondimento condotto da Marco Cattaneo, con Paolo Condò e i commentatori di Sky Sport, guiderà i telespettatori tra il post della partita delle 15 e il pre di quella delle 18. Sarà lo studio “cult”, quello per i veri appassionati di calcio, che vogliono sapere tutto di tecnica e tattica, ma anche del racconto delle storie più affascinanti di tutte le Nazionali in campo. Cattaneo tornerà alle 20 (e poi alle 23, dopo la partita delle 21), con Paris Nuit Live, per commentare insieme con i suoi ospiti le altre gare in calendario. Lo studio parigino, ribattezzato Sky Bateau per la sua posizione a bordo Senna, avrà sullo sfondo la Tour Eiffel.
Alle 23.30, la giornata si chiuderà con Euro Calciomercato – L’Originale. Nel programma di Alessandro Bonan, che accompagnerà i telespettatori fino all’inizio della prima partita della notte americana, anche un occhio di riguardo al mercato dei giocatori protagonisti delle due competizioni.
In occasione dei match più importanti e delle partite dell’Italia, torna Ilaria D’Amico, padrona di casa di Sky Euro Show, la versione francese di Sky Calcio Show. Sarà lo studio dedicato alle serate speciali, “di gala”, da vivere in diretta con Ilaria, Leo Di Bello, Stefano De Grandis al commento delle partite degli Azzurri, e ospiti, tra i quali Alessandro Del Piero e Gianluca Vialli. Non mancheranno gli approfondimenti di Giorgio Porrà, e l’autorevolezza dei commenti di Mario Sconcerti.

NEWS NO STOP E LA NUOVA APP DI SKY SPORT
News e interviste anche su  Sky Sport24 HD, che dedicherà fasce quotidiane con tutti gli aggiornamenti in tempo reale su ciò che accadrà in Francia e negli States. Ogni giorno, dal 1° giugno al 10 luglio, sarà Supersummersky, con tre edizioni del tg (8.30, 10 e 12), che introdurranno la giornata di grande calcio. Saranno condotte dall’inviata in Francia Vera Spadini e saranno interamente dedicate ad Europei e Copa America.

IL SITO

Alla copertura di Euro 2016 di Sky Sport si unirà anche quella del sito skysporthd.it con uno speciale dedicato all’evento, realizzato in versione ottimizzata per tutti i device mobili: news, live blogging, foto, video, probabili formazioni e pagelle dei match. Tutto all’indirizzo www.skysporthd.it/europei. Non mancherà il fantagioco dedicato alla manifestazione continentale: Eurocampioni (http://eurocampioni.sky.it), una sfida per i fantallenatori d’Italia, con tantissimi premi in palio fin dalla prima giornata. Anche la Copa America avrà uno speciale dedicato. Notizie, foto, matchcenter con risultati in diretta e i video con tutti i gol  delle stelle presenti negli Stati Uniti: www.skysporthd.it/copa.

I SOCIAL
Tutti gli aggiornamenti sui due eventi calcistici più importanti dell’estate anche sui canali social di Sky Sport. La pagina Facebook offrirà ampi approfondimenti sui protagonisti delle competizioni, Instagram sarà popolato da esclusive immagini di backstage, mentre su Twitter i followers potranno seguire e commentare live le news con gli hashtag #SkyEuro2016 e #SkyCopa100.

LA NUOVA APP
Da giugno un’ulteriore novità: una nuova App per seguire sempre e ovunque lo sport di Sky.

 

(Nella foto, da sinistra, Beppe Bergomi, Diletta Leotta e Fabio Caressa)