Pubblicato il 03/09/2015, 17:32 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti:

Target Auditel: “Il Segreto” piace al Sud e ai meno abbienti, “Grand Hotel” nel ricco Centro-Nord

Target Auditel: “Il Segreto” piace al Sud e ai meno abbienti, “Grand Hotel” nel ricco Centro-Nord
Le fiction delle ammiraglie generaliste ieri sera hanno registrato gli stessi ascolti, analizziamo allora i diversi target a cui si sono rivolti.

Hanno finito la sfida degli ascolti in pareggio. Ma si tratta di un equilibrio quasi miracoloso se si analizzano classi socio-economiche e presa nel territorio dei due titoli. Ecco i target ed i profili de Il segreto e Grand Hotel. Sono due concept spagnoli. Il Segreto veleggia da tempo su Canale 5, mentre Grand Hotel che è appena atterrato su Rai 1 era andato in onda con successo su Antena Tres. L’idea è stata quella di rifarlo, con Cattleya che ha rilocalizzato il melò noir in Alto Adige all’inizio del Novecento. Considerando il valore dei due prodotti appare evidente che la soap di Gonzalo e Maria costi meno e sia ovviamente molto redditizia per il Biscione. Ma è anche molto probabile che gli ultimi rinnovi abbiano fatto lievitare il prezzo di questo titolo, che forse sta iniziando a rappresentare – per alcuni versi – quello che Il Commissario Montalbano significa per Rai 1. Ebbene, ieri tra i due titoli è stata pari e patta… o quasi.

Grand Hotel – età media 59 anni – ha ottenuto 3,492 milioni di spettatori e il 16,47% di share media, mentre Il Segreto ha raccolto 3,476 milioni di ascolti e il 16,50%. Interessante il confronto sui target. Sul target Rai 35/64 anni ha vinto la mini serie (14,41% contro 13,53%), su quello Mediaset 15-64 anni è prevalsa la soap (13,71% contro 13,6%). Tra le responsabili acquisto ha vinto Canale 5 (19,91% a 18,5%), ma tra le famiglie “alto-spendenti” ha dominato Rai 1 (18,81% a 6,97%). Stessa dinamica tra i laureati (17,85% contro 8%), mentre tra chi ha solo la licenza elementare Maria e Gonzalo spopolano (27,55% a 20,81%). Grand Hotel prevale tra gli over 55, Il Segreto tra i 35-54, mentre il pubblico femminile risulta più equamente diviso (21,20% Il Segreto, 19,4% Grand Hotel). Forti differenze invece sulle predilezioni territoriali: il titolo di Rai 1 stravince in Liguria, Trentino, Emilia, Toscana, mentre quello di Canale 5 in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto, da sinistra, una scena de Il segreto e Grand Hotel)