Mike Bongiorno – Il Re dei Quiz

Mike Bongiorno - Lascia o Raddoppia?

Mike Bongiorno - Lascia o Raddoppia?

(Nato a New York nel 1924, morto a Monaco nel 2009)

Figlio di madre torinese, Mike Bongiorno nasce a New York ma diventa, nel giro di pochi decenni, uno dei simboli assoluti della televisione italiana. Dopo le vicende della guerra e gli anni complicati tra Stati Uniti e Italia, entra nel mondo dei media prima attraverso la radio e poi col nuovo, potentissimo mezzo: la tv. Negli anni Cinquanta è tra i pionieri dei quiz su RAI, con uno stile semplice, diretto, che parla alle famiglie italiane del boom economico.

Dai trionfi RAI alla stagione Mediaset

Con programmi come Lascia o Raddoppia? e Rischiatutto Bongiorno diventa il volto della tv generalista: milioni di spettatori incollati allo schermo, catchphrase entrate nel linguaggio comune, premi che fanno sognare un Paese intero. Quando nasce la tv privata di Silvio Berlusconi, Mike è tra i primi a passare dall’altra parte, aprendo una nuova stagione di quiz e game show su Canale 5 e le reti del Biscione. Telemike, La ruota della fortuna e altri format consolidano il suo titolo di “re dei quiz”, un professionista capace di reinventarsi per decenni senza perdere il contatto con il pubblico.

Famiglia e mito popolare

Dietro il personaggio sempre sorridente c’è una vita personale stabile, segnata da un lungo matrimonio e dai figli, tenuti il più possibile lontani dal clamore mediatico. Fino agli ultimi mesi Bongiorno continua a lavorare e progettare nuovi programmi, confermando una dedizione rara al mezzo televisivo. La sua morte improvvisa nel 2009 suscita un’ondata di affetto nazionale, con funerali solenni e una memoria collettiva che lo conserva come volto rassicurante di un’Italia più semplice, fatta di famiglie davanti alla tv del dopo cena.