Marinella Soldi – Rai

Marinella Soldi – Rai

(Nata a Firenze nel 1966)

È la presidentessa Rai dal luglio 2021, dopo essere stata l’amministratore delegato di Discovery Network Sud Europa, l’editore dei canali Real Time, Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet e DMax. Ha vissuto molti anni a Londra e dopo un’esperienza Mtv Italia, e l’esperienza di una sua società di consulenza, è arrivata a Discovery, dove ha subito avuto una brutta gatta da pelare: il mancato rinnovo del contratto con Sky, per l’emissione dei suoi canali sul satellite (cosa di cui ancora si pente la pay tv). Ma Soldi si è rimboccata le maniche e ha avuto il coraggio di andare sul digitale terrestre, vincendo la partita con punte di ascolti del 2%. Ha grinta da vendere, molta esperienza gestionale e poca sul prodotto tv, che delega ai suoi fidi collaboratori.

Correlati

16/05/2023 13:01
Che gli occhi ieri fossero tutti puntati sudi lei, Marinella Soldi, dal luglio 2021 presidente della Rai, lo sapeva in partenza. Nel consiglio di amministrazione a sei che doveva ratificare la nomina del nuovo ad Roberto Sergio, spaccato a metà, il suo voto, che in parità vale doppio, ha fatto la differenza, garantendo la nomina di Sergio. Così Antonella Baccaro sul Corriere della Sera.
01/12/2021 19:03
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la presidentessa di viale Mazzini sta attenta a dosare le parole, ma la sostanza è inequivocabile. «Come tutte le aziende in questo momento, ma maggiormente per la nostra natura giuridica, abbiamo una sfida: avere una leadership e una gestione capace di un doppio sguardo. Da un lato rivolto all'immediato, per migliorarlo, producendo contenuti appetibili a costi competitivi e dall'altro rivolto al futuro, per essere rilevanti e centrali nei prossimi anni».
14/09/2023 13:02
Servirebbe un orizzonte di risorse certo. Più tempo: non tre ma cinque anni di mandato. Una diversa composizione del cda che, come alla Bbc, mettesse insieme competenze diverse. Una normativa più semplice: oggi, per fare un esempio, soggiaciamo al Codice degli appalti pubblici. Così la sua intervista sul Corriere della Sera.
11/07/2023 13:01
Commissario Montalbano, sei in ferie? La Rai è peggio di Vigata. Ci sono denunce a tincheté. Stalking, censure, liti condominiali, Fiorello, via Asiago... Uno schifau. Filippo Facci è accusato di sessismo, fascismo, machismo. Oggi il cda Rai lo processa. Così Carmelo Caruso su Il Foglio.
09/06/2023 13:02
Tra canone, pluralismo e palinsesti, la Rai sovranista rischia di essere in difficoltà ancora prima di partire. A preoccupare i vertici Rai — la presidente Marinella Soldi, l'amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi — è infatti la base economica con cui finanziare i cambiamenti del servizio pubblico che hanno in mente. Così su Domani.
26/05/2023 12:02
Il “Corriere della sera” riporta le nuove nomine Rai arrivate ieri, senza troppe sorprese. A sorprendere tutti, invece, la conduttrice di “Mezz’ora in più” che ha rassegnato le dimissioni. Ecco un estratto dell’articolo.
23/05/2023 15:02
Mancano quarantott'ore alla nuova Rai sovranista. Si accenderà giovedì 25, quando il Consiglio di amministrazione procederà alle nomine dei direttori dei telegiornali e cambierà i vertici delle direzioni di genere. Così Antonio Bravetti e Michela Tamburrino su La Stampa.