Marcello Foa – Rai

(Nato a Milano nel 1963)

Presidente della Rai dal 26 settembre 2018, con seconda votazione della Commissione di Vigilanza a distanza di due mesi dalla prima in cui non aveva ricevuto il quorum, Marcello Foa è stato dal 2011 direttore generale del gruppo editoriale svizzero Timedia Holding SA e del Corriere del Ticino. Precedentemente, fino al 2010, aveva diretto il sito del quotidiano “Il Giornale”, testata in cui era stato assunto nel 1989. Dal 2014 è vicepresidente di Asimmetrie, l’associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche fondata e presieduta dal leghista Alberto Bagnai. Il figlio Leonardo, 24 anni, lavora nello staff di Matteo Salvini.

Correlati

20/09/2023 15:01
Sarà tenuto a far chiarezza sui vaccini antiCovid già stamattina, in una trasmissione riparatoria con esperti — tra gli altri, Giorgio Palù (Aifa) — l'ex presidente della Rai, Marcello Foa, che ieri nella sua trasmissione Giù la maschera su Radio1 ha ospitato lo psicoterapeuta no vax, Massimo Citro della Riva. Così sul Corriere della Sera.
06/07/2021 11:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: clamorosa intervista del presidente di viale Mazzini. «Noi oggi non abbiamo solo la concorrenza di Netflix, di Amazon, di Discovery, Disney, ma anche dei giganti digitali. E la proporzione delle risorse a livello mondiale nel 2019 era questa: 36 miliardi a disposizione dei servizi pubblici europei e 960 miliardi tra Amazon, Apple, Facebook e gli altri top player. Nel 2020 il divario sarà ancora maggiore. Come si fa a competere?».
20/09/2023 19:03
Il Giambruno minore, che Pacchetti ha indicato caporedattore del Tgr Sardegna (è stato comunicato alla redazione) è Ignazio Artizzu. E' marito di Incoronata Boccia, a sua volta, nominata vicedirettrice del Tg1. Lui è della Lega, lei di Fdi. Ormai è noto: in Rai, e al governo, si fanno le riunioni e lavatrici insieme. Così Carmelo Caruso su Il Foglio.
14/09/2023 19:02
Siete curiosi di conoscere gli ascolti di Giù la maschera, la trasmissione di Marcello Foa su RadioRai? Scordatevelo. La Rai non partecipa più all'auditel delle radio. Lo scorso mese di luglio l'ad Roberto Sergio ha annunciato che l'azienda recede con effetto immediato da Ter, la società degli editori radiofonici che produce i dati d'ascolto. Così su Repubblica.
01/03/2022 13:00
La guerra deprime un po’ la prima puntata della fiction con Stefano Accorsi che vince di poco in sovrapposizione sul reality. Il “GF Vip” – dove sono usciti Nathalie ed Alessandro – difende i propri soliti fedeli e va forte la notte. “Presa Diretta” versione live raggiunge il proprio record stagionale superando “Quarta Repubblica” di 225 mila spettatori (in sovrapposizione).
17/11/2021 11:32
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’amministratore delegato di viale Mazzini oggi consegnerà al Cda i curricula dei nuovi direttori dei telegiornali. Intanto i playoff della Nazionale in vista di Qatar 2022 mettono a rischio i conti della tv di Stato.
29/07/2021 13:34
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il deputato di Italia Viva, fustigatore della Tv pubblica, attacca: «I Giochi sarebbero stati un'occasione incredibile per lanciare ancora di più, in particolare tra i giovani, quel "gioiellino" che è RaiPlay. Il mancato acquisto dei diritti streaming non solo ha creato un disservizio senza precedenti, ma ha anche provocato un danno di immagine per la Rai irrecuperabile».
21/07/2021 11:35
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: «È una fatica che non vi dico. Tre anni per fare l'amministratore delegato della Rai sono pochi. Non chiudi un ciclo. Non fai in tempo a capire dove sei, che è già finita», dice l’ad uscente di viale Mazzini.
23/06/2021 14:35
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: soddisfare gli appetiti di tutti è il punto. E allora si pensa a una condivisione dei ruoli con Monica Maggioni presidente, Paolo Del Brocco amministratore delegato, Roberto Sergio direttore generale corporate e Marcello Ciannamea direttore generale editoriale, supportati da Nicola Claudio (governance e partecipate) e Stefano Ciccotti (tecnologie e innovazione).