Fabrizio Salini – Il manager che ha cambiato il volto della tv

Fabrizio Salini

Fabrizio Salini

(Nato a Roma nel 1967)

Romano doc, cresciuto a pane e televisione ma rigorosamente dietro le quinte, Fabrizio Salini è l’uomo che ha saputo traghettare la tv italiana nell’era dello streaming e dei contenuti multipiattaforma. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza, inizia la sua ascesa lontano dai riflettori ma vicinissimo ai centri decisionali che contano. Non è un volto da copertina, ma la sua firma è su alcuni dei più grandi successi televisivi degli ultimi vent’anni. Dagli esordi internazionali fino alla poltrona più scottante d’Italia, quella di Viale Mazzini, Salini ha costruito una carriera basata su una visione chiara: il contenuto è il re, indipendentemente dal canale su cui viene trasmesso.

Dalla Fox alla rivoluzione di La7

La sua avventura inizia nel mondo della pay tv, dove si fa le ossa lanciando canali che hanno definito un’epoca. Tra il 2003 e il 2011, in Fox International Channels, tiene a battesimo brand cult come Fox Life, Fox Crime e Fox Retro. È il periodo d’oro delle serie tv americane che sbarcano in Italia, e Salini è in prima fila. Passa poi a Sky Italia e successivamente a La7, dove tra il 2015 e il 2017 lascia un’impronta indelebile. È sotto la sua direzione che la rete di Cairo consolida la sua identità, puntando su informazione e satira di qualità. Se oggi programmi come Propaganda Live sono dei cult, lo si deve anche a quelle intuizioni manageriali.

I film e programmi tv di Fabrizio Salini

Parlare dei film e programmi tv di Fabrizio Salini significa scorrere i titoli che hanno dominato gli ascolti e le conversazioni social dell’ultimo decennio. Non li ha interpretati, li ha resi possibili. Durante il suo mandato come Amministratore Delegato della Rai (2018-2021), ha spinto l’acceleratore sulla trasformazione digitale. Il suo capolavoro strategico è stato il rilancio di RaiPlay, trasformata da semplice archivio a vera e propria piattaforma OTT competitiva, inaugurata dal fenomeno Viva RaiPlay! con Fiorello. Ma non solo: sotto la sua gestione ha preso il via Doc – Nelle tue mani, la fiction dei record che ha ridato lustro alla serialità medica italiana nel mondo.

Vita privata e curiosità

Riservatissimo, quasi invisibile ai radar del gossip, Salini protegge la sua sfera personale con la stessa determinazione con cui difende i suoi palinsesti. Della sua vita fuori dagli uffici si sa pochissimo, se non che è padre e che ha sempre mantenuto un profilo basso, lontano dalla mondanità romana. Fabrizio Salini età? Ha appena compiuto 59 anni lo scorso 31 gennaio. Un traguardo che lo vede ancora come una delle figure più influenti e rispettate del panorama audiovisivo, un “regista” silenzioso capace di capire prima degli altri cosa vorrà guardare il pubblico domani.