Edoardo Leo – Il Filosofo del Set

Edoardo Leo - Buongiorno papà

Edoardo Leo - Buongiorno papà

(Nato a Roma nel 1972)

Romano, laureato in Filosofia, Edoardo Leo arriva alla recitazione dopo un percorso di studi che lo avrebbe potuto portare altrove. I primi passi li muove in teatro, tra classici e testi contemporanei, imparando il mestiere sul palco prima che davanti alla macchina da presa. In televisione si fa notare con ruoli in fiction popolari, ma è con Un medico in famiglia che entra nelle case di milioni di italiani, diventando un volto familiare della serialità RAI.

Dal successo come attore alla regia

Dopo anni da “attore di carattere” in film corali e commedie italiane, Leo sente il bisogno di raccontare storie sue e passa dietro la macchina da presa. Firma e interpreta film come Buongiorno papà e Che vuoi che sia, mescolando leggerezza e malinconia, generazioni a confronto, precarietà lavorativa e sentimentale. Il grande pubblico lo consacra definitivamente con la saga di Smetto quando voglio, dove guida un cast corale di outsider geniali, trasformando una commedia sul cervello in fuga in un piccolo cult nazionale.

Vita privata lontana dal clamore

Pur essendo spesso ospite di programmi, festival e rassegne, Edoardo Leo mantiene un profilo personale sobrio. Parla volentieri di cinema, teatro, libri, molto meno delle proprie relazioni o della famiglia, scelta che gli consente di tenere separati set e vita quotidiana. L’immagine che lo accompagna è quella dell’intellettuale accessibile: uno che studia, scrive, dirige, ma sa ancora farsi capire dal pubblico generalista con storie in cui molti si riconoscono.