Andrea Scrosati – Fremantle

Andrea Scrosati – Fremantle

(Nato a Roma nel 1972)

Quarant’anni, è stato per anni l’enfant prodige della comunicazione italiana. Profondo conoscitore della tv italiana, ma anche esperto in pubbliche relazioni istituzionali, per 11 anni nel suo ruolo di Executive Vice President Programming di Sky, da molti veniva considerato il deus ex machina dei contenuti di Sky Italia, colui che ha dato la svolta al palinsesto della televisione satellitare, facendole fare un balzo anche in termini di ascolti. Merito suo il passaggio di Fiorello a Sky Uno, la valorizzazione di talent interni come Caressa, spedito in Afghanistan, e l’arrivo di Simona Ventura e Alessandro Borghese. Oltre al rilancio di XFactor, che ha sbaragliato sul campo Star Academy, e l’acquisizione di serie di culto come Spartacus o Trono di Spade. Nei corridoi di Sky si mormora sia uno squalo, ma chi lo conosce bene racconta di un manager lungimirante, che sa valorizzare la creatività.

Dall’autunno 2018 è il Chief Operatin Officer di Fremantle e dal settembre 2021 Ceo Cotinenental Europe, facendo riferimento a Jennifer Mullin, CEO di Fremantle. Scrosati supervisiona le operazioni della società in tutta l’Europa, oltre a Brasile, Messico e Israele. È anche membro del board operativo globale di Fremantle e presiede le società di produzione Fremantle Wildside (Italia), Miso Film (Scandinavia) e Abot Hameiri (Israele), oltre a far parte del consiglio d’amministrazione di Kwai e Fontaram in Francia.

Correlati

21/03/2022 15:01
L’ex numero due di Sky è l’artefice di “This Sceptred Isle”, serie tv in cinque puntate con Kenneth Branagh nei panni del primo ministro britannico Boris Johnson e la regia di Michael Winterbottom, prodotta da Fremantle. Così Massimo Donelli sul “Quotidiano Nazionale”.
18/02/2022 15:05
Affitto continuativo di sei teatri di posa negli storici studios romani. Utilizzo di locali, sartorie, attrezzerie, post-produzione digitale e in pellicola 16mm e 35mm per la produzione internazionale di film, programmi e serie tv. «Questo accordo ci permetterà di realizzare in Italia ancora più serie tv, film e programmi di quello che già stiamo facendo», dice Andrea Scrosati, Ceo Europe di Fremantle.
01/09/2021 15:05
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: per l'acquirente in sei mesi fatturato a 909 milioni e 3 miliardi previsti al 2025. Scadenza per trovare l'accordo a metà settembre, ma possibile una proroga.
07/05/2021 11:32
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’ex numero due di Sky Italia e ora Chief Operating Officer di Fremantle, il colosso che opera in 31 Paesi del mondo (nel 2020 ha realizzato 57 tra serie tv e film e 480 programmi di intrattenimento), si tira fuori dalla corsa: «Sono certo che il premier Draghi identificherà un team di manager che daranno alla Rai la centralità che si merita fino in fondo nel sistema culturale del Paese».