Andrea Salerno – La7

(Nato a Roma nel 1965)

Direttore de La7 dal primo giugno 2017, dopo una vita passata in Rai, in cui entra nel 1996, prima come assistente del Presidente Rai e poi, per quasi 10 anni dal 1998 al 2007, assistente del direttore di Rai 3. Per la stessa rete è stato responsabile del Nucleo produttivo satira e ha ideato numerosi programmi fra cui “Per un pugno di libri”, “l’Ottavo Nano” (per Rai 2), “Il caso Scafroglia” e “Parla con me”. Dal 2013 insieme a Diego Bianchi, Antonio Sofi e Makkox firma “Gazebo”, programma di successo del terzo canale e, contemporaneamente, è stato anche Direttore editoriale di Fandango, per la quale cura le due serie di “Gomorra” e la miniserie “L’Oriana”, biografia di Oriana Fallaci. Ha alle spalle anche esperienze da attore in “Fascisti su Marte” di Corrado Guzzanti e “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola e parecchie collaborazioni con quotidiani e periodici. Per la rete di Urbano Cairo ha curato “The Show Must Go Off” nel 2012, di cui era autore insieme a Serena Dandini.

Correlati

12/07/2017 18:34
Presentate le novità della nuova stagione televisiva della generalista al tasto 7 del telecomando. L’impronta del direttore Andrea Salerno già si vede: in arrivo Corrado Guzzanti e Lilli Gruber rinnova per cinque anni.
12/07/2023 13:04
Trentacinque gradi fuori, ma qui, in hotel, al bancone, si serve ghiaccio, Martini e Cairo. Presidente, le chiedevamo della premier. "Ah, sì, giusto". Il Faraone Cairo, se serve, potrebbe farvi il punto politico, come quello di Massimo Franco sul Corriere. Così su Il Foglio.
18/04/2023 13:03
Una trasmissione su La7, per ricostruire la vicenda che ha portato alla chiusura anticipata di Non è l'arena. Andrà in onda, a cura di Enrico Mentana, la sera di domenica prossima, proprio nello spazio dedicato al programma soppresso. Così Grazia Longo su La Stampa.