Alessandro Salem – Mediaset

Alessandro Salem – Mediaset

(Nato a Palermo nel 1962)

Direttore generale dei contenuti di R.T.I., ha fatto la gavetta nella concessionaria “di famiglia” Publitalia, ma il salto di qualità lo fa quando va in Spagna e diventa il plenipotenziario di Mediaset per la penisola iberica. È uno dei pochi a fare parte del mitico comitato dove tutto si decide. È dotato di una certa cultura, nonostante la posizione che occupa è un uomo alla mano, simpatico e sempre pronto alla battuta. Se riuscite a fare un incontro con lui non cercate di impressionarlo: ne saprà sempre una più di voi. Ora non è un periodo facile per lui: il suo obbiettivo è far convivere gli importanti tagli di budget previsti con un prodotto di qualità. E a dirla tutta, le sue ultime scelte non si sono rivelate sempre azzeccate.

Correlati

05/12/2023 13:04
Grandi cambiamenti ai vertici di Mediaset España. Borja Prado lascerà la presidenza del gruppo audiovisivo, proprietario di Telencinco e Cuatro, dopo poco più di un anno e mezzo di permanenza nell'incarico, secondo quanto riferiscono fonti vicine all'azienda. Così su Expansion.
05/07/2023 13:03
L'ultimo tabù è caduto con l'addio di Silvio. In poche settimane un piccolo muro di Berlino è crollato anche a Cologno Monzese. Mediaset, dopo l'epopea di Silvio Berlusconi, si è risvegliata un po' più sola. Per alcuni contendibile sul mercato, per altri no e ancor meno per gli eredi dell'ex premier, per altri appetibile professionalmente essendo venute meno le sirene dell'antiberlusconismo militante. Così su La Stampa.
12/06/2023 19:04
Mediaset España ha messo a segno un colpo di mano per porre fine alla battaglia per il controllo dell'azienda scatenatasi dopo l'annuncio della partenza del suo ex amministratore delegato, Paolo Vasile, lo scorso ottobre. Da allora il gruppo mediatico, che possiede i canali Telecinco e Cuatro, ha vissuto un vero e proprio gioco di troni. Così su El Pais.
15/05/2023 15:01
Dal 1° gennaio, l'italiano Alessandro Salem (Palermo, 61 anni) è alla guida di Mediaset España, un gruppo mediatico che due mesi fa ha siglato una fusione per incorporazione con la società madre, Media For Europe (MFE), controllata dalla famiglia del politico e imprenditore Silvio Berlusconi. Così R.G.Gomez e G. Altares su El Pais.
20/03/2023 13:04
Dopo i rilievi ai responsabili del palinsesto per la deriva trash dei reality, il ceo del Biscione cambia passo e concentra su di sé decisioni e potere. Vicino hai programmi-corazzata di Maria De Filippi e Gerry Scotti, in Spagna ha inviato Alessandro Salem per un nuovo «codice etico». In attesa del giudizio degli analisti sul bilancio. Così Maria Elena Zanini su L'Economia del Corriere della Sera.
16/03/2023 13:01
Le assemblee degli azionisti di Mediaset España e della sua controllante MFE hanno dato ieri il via libera all'integrazione delle due società attraverso l'acquisizione del gruppo proprietario di Telecinco da parte della holding della famiglia Berlusconi. Così su Expansiòn.
15/03/2023 15:04
Questa settimana Mediaset España apre una nuova e decisiva fase del suo processo di fusione con Media for Europe (MFE), il gruppo audiovisivo controllato dall'ex premier italiano Silvio Berlusconi, proprietario del 48% del conglomerato attraverso Fininvest. Così Rosario G. Gomez su El Pais.
07/03/2023 15:02
Dall'inizio dell'anno Mediaset è immersa in un rimpasto a più livelli. La partenza di Paolo Vasile il 1° gennaio dopo oltre due decenni al timone e le decisioni del consiglio di amministrazione presieduto da Borja Prado hanno portato, tra l'altro, a un nuovo codice etico che riguarda programmi emblematici come Sálvame. .Così Natalia Marcos e Hector Llanos Martinez su El Pais.
28/02/2023 13:03
C'è chi la definisce una "sterzata", chi una "necessità", chi addirittura parla di "censura". Ma tutte le voci del mondo televisivo concordano sul fatto che i profondi cambiamenti annunciati nei giorni scorsi a Mediaset sono "l'inizio di un percorso che ha richiesto troppo tempo per essere intrapreso". Così Esther Mucientes su El Mundo.
29/11/2022 11:33
Esplosivo dossier del quotidiano El Pais. Che rivela: il nuovo presidente, lo spagnolo Borja Prado, vuole controllare tutto, perfino i telegiornali. Perché non ha ancora digerito la controversa docuserie ‘Salvar al Rey’ (prodotta da Mandarina, società controllata dal Biscione) che ritrae le pericolose amicizie di Juan Carlos I e il ruolo di Manuel Prado y Colón de Carvajal, suo amministratore personale per due decenni, nella prima parte del suo regno. Un resoconto duro del re emerito e del suo amico intimo costellato di relazioni privilegiate e affari loschi che non è piaciuto a Borja, figlio del confidente reale. E chew sarebbe costato il posto a Paolo Vasile. Intanto, Antena 3 stacca Telecinco…