Alessandro Saba – Disney

Alessandro Saba – Disney

Allievo di Umberto Eco a Bologna, dove, oltre ad aver studiato la semiotica, il marketing e le comunicazioni di massa, ha partecipato ai seminari di scrittura creativa di Roberto Benigni e Alessandro Bergonzoni. Giovanissimo è entrato in Mediaset nel master per autori televisivi, e da lì è passato allo staff autorale di Maurizio Costanzo. Dal 2001 lavora nella direzione di rete di Italia 1. Qui ha ideato e supervisionato decine di programmi d’intrattenimento, fino a diventare il dirigente responsabile dell’area: responsabile contenuti intrattenimento, sit-com, web series. Attento ai cambiamenti del contesto televisivo, è spesso chiamato come press conference e relatore a conferenze e work-shop universitari riguardanti tv e new media. Dicono di lui che riesca a ben coniugare una solida struttura manageriale con spiccate doti creative e che abbia eccellenti rapporti con tutti gli artisti della rete. È considerato fin troppo pignolo nella cura dei programmi, molto esigente e attento in modo maniacale al rispetto dei budget. In azienda viene stimato per la sua visione, ma non parlategli di calcio perché vede solo bianconero: nel suo ufficio infatti domina una maglia della Juventus. Il 16 maggio 2016 viene nominato Vicepresident Responsabile dei Canali Entertainment, dell’area Research e delle Produzioni di Fox Networks Group Italy e nel passaggio a Disney diventa Head of Original Content.

Correlati

27/10/2023 15:04
La prima edizione in streaming di Italia's got talent su Disney+ ha avuto discreti risultati di audience: al via dal 1° settembre scorso, in base ai rilievi di Sensemakers ha avuto, nel mese, 8,5 milioni di interazioni e 133 milioni di views. Così Claudio Plazzotta su Italia Ogg.
29/01/2018 12:03
Sposato, un figlio, 42 anni, dal 2016 è il responsabile dei canali e delle produzioni del gruppo acquistato poche settimane fa dalla Walt Disney Company. In esclusiva a Maria Elena Barnabi del quotidiano “Il Messaggero” annuncia: “Oggi partono i cast per un format surreale fra Roma, Milano e Napoli”.
19/12/2012 15:38
I palinsesti di tutte le reti sono tutti disegnati per far compagnia a grandi e piccini durante le feste. Sky Cinema offre tante anteprime, Raiuno e Mediaset scelgono i classici. Il cinema di Natale si tinge di commedia e di animazione per far compagnia a chi, durante le feste natalizie, sceglie il piccolo schermo per […]