Alessandro Saba – Fox

Alessandro Saba – Fox

Allievo di Umberto Eco a Bologna, dove, oltre ad aver studiato la semiotica, il marketing e le comunicazioni di massa, ha partecipato ai seminari di scrittura creativa di Roberto Benigni e Alessandro Bergonzoni. Giovanissimo è entrato in Mediaset nel master per autori televisivi, e da lì è passato allo staff autorale di Maurizio Costanzo. Dal 2001 lavora nella direzione di rete di Italia 1. Qui ha ideato e supervisionato decine di programmi d’intrattenimento, fino a diventare il dirigente responsabile dell’area: responsabile contenuti intrattenimento, sit-com, web series. Attento ai cambiamenti del contesto televisivo, è spesso chiamato come press conference e relatore a conferenze e work-shop universitari riguardanti tv e new media. Dicono di lui che riesca a ben coniugare una solida struttura manageriale con spiccate doti creative e che abbia eccellenti rapporti con tutti gli artisti della rete. È considerato fin troppo pignolo nella cura dei programmi, molto esigente e attento in modo maniacale al rispetto dei budget. In azienda viene stimato per la sua visione, ma non parlategli di calcio perché vede solo bianconero: nel suo ufficio infatti domina una maglia della Juventus. Dal 16 maggio 2016 è Vicepresident Responsabile dei Canali Entertainment, dell’area Research e delle Produzioni di Fox Networks Group Italy.

Correlati

29/01/2018 12:03
Sposato, un figlio, 42 anni, dal 2016 è il responsabile dei canali e delle produzioni del gruppo acquistato poche settimane fa dalla Walt Disney Company. In esclusiva a Maria Elena Barnabi del quotidiano “Il Messaggero” annuncia: “Oggi partono i cast per un format surreale fra Roma, Milano e Napoli”.
04/07/2016 14:33
I piani di rilancio del nuovo vicepresidente di Fox, cresciuto in Mediaset tra “Amici”, “Camera Café” e “Invisibili”. Saba: “L'Italia ora è pronta per esportare non solo cibo e moda, ma anche intrattenimento tivù”. Così Stefania Carini su “CorriereEconomia”.
25/05/2019 00:48
Su Rai 1 “Ballando con le stelle”, su Rai 2 “The Rookie”, su Rai 3 “La scelta del Re”, su Rete 4 “Mia moglie è una strega”, su Canale 5 “Amici di Maria”, Su Italia 1 “Una vita da gatto”, su La7 “Atlantide”, su Tv8 “La promessa”, su Nove “Coppa del Re”, su Sky Cinema “The Equalizer 2”, su Fox “S.W.A.T.”, su Premium Cinema “Tutta colpa di Freud”, su Iris “Payback”, su Rai Movie “Aspettando il re”.