Pubblicato il 26/06/2015, 15:32 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: , ,

R101: Mediaset cerca di bloccare la vendita a RTL 102.5

R101: Mediaset cerca di bloccare la vendita a RTL 102.5
Sembrava fatta per Lorenzo Suraci e invece Stefano Sala da Cologno Monzese ha bloccato tutto, per evitare di svuotare l’offerta della concessionaria di pubblicità. Ma i tempi stringono, nei prossimi giorni bisogna prendere una decisione.

Ieri c’è stato il cda di Mondadori e uno dei temi all’ordine del giorno era il futuro di R101, la radio del gruppo. Ernesto Mauri, Ad della casa editrice, non ha mai nascosto il desiderio di volersi sbarazzare di un asset che non ha mai reputato strategico e che non ha mai reso come doveva. E così nelle ultime settimane era arrivata l’offerta di 35 milioni di euro di Lorenzo Suraci, editore di RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia. Ovvero 5 milioni in meno di quanto l’aveva pagata Mondadori nel 2005 dal fallimento dei fratelli Borra, quando si chiamava solo 101, figlia della gloriosa Radio Milano International. Altre cifre, altri tempi. In 10 anni, però, Mondadori ha investito qualche centinaio di milioni di euro in comunicazione, talent e soprattutto frequenze, arrivando a oggi a circa 500 impianti. Un vero patrimonio, che però con l’avvento del digitale rischia di perdere valore nei prossimi anni. Dopo vari tentativi, Marina Berlusconi aveva affidato un anno e mezzo fa la gestione artistica di R101 a Mario Volanti, editore di Radio Italia, radio venduta dalla concessionaria Mediamond. I numeri, però, non sono migliorati. Da qui l’idea di venderla al migliore offerente.

Quando tutto però sembrava pendere per l’acquisto di Suraci ecco che si inserisce Mediaset a fermare l’operazione. Ecco perché: Suraci da mesi sta trasmettendo su un canale digitale RTL Italian Style, ovvero una diretta concorrente di Radio Italia e con i 500 impianti e le due licenze nazionali che acquisterebbe da Mondadori, potrebbe fare davvero male all’emittente di Volanti. Così la concessionaria di Cologno Monzese ha detto: perché vendere a un diretto concorrente, svuotando non solo la concessionaria di un marchio (R101), ma indebolendone un altro (Radio Italia)? Così pare che Stefano Sala abbia lanciato l’idea di affittare da Mondadori il ramo d’azienda editoriale-artistico, creando una radio in forte sinergia con Mediaset, rapporto in questi anni mai stretto fino in fondo, ma che negli ultimi tempi ha dato segnali molto positivi, come il format tv Fronte del palco. La parte di emissione, poi, potrebbe essere gestita da Ei Towers, altra società del gruppo, di fatto quindi sollevando Mondadori da ogni impegno, mantenendone però la proprietà diretta.

I tempi per questa operazione però sono molto stretti, perché entro il 30 giugno la casa editrice doverebbe prendere una decisione. Sala, intanto, avrebbe chiesto un solido progetto editoriale a un navigato uomo di radio, che starebbe lavorando giorno e notte per dare vita alla nuova R101.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nell’immagine il logo di R101)