Pubblicato il 08/06/2023, 17:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

La CNN fa fuori il proprio amministratore delegato dopo soli 13 mesi

La CNN fa fuori il proprio amministratore delegato dopo soli 13 mesi
L'amministratore delegato della CNN, Chris Licht, lascerà il gruppo dopo un periodo di 13 mesi a seguito di controversie, rivolte del personale e caos all'interno della rete televisiva. Licht era stato scelto dall'amministratore delegato della Warner Bros Discovery, David Zaslav, per guidare la CNN dopo la partenza del suo storico capo Jeff Zucker. Così sul Financial Times.

L’amministratore delegato della CNN licenziato dopo un mandato di 13 mesi caratterizzato da passi falsi

Financial Times, di Anna Nicolau, pag. 5

L’amministratore delegato della CNN, Chris Licht, lascerà il gruppo dopo un periodo di 13 mesi a seguito di controversie, rivolte del personale e caos all’interno della rete televisiva. Licht era stato scelto dall’amministratore delegato della Warner Bros Discovery, David Zaslav, per guidare la CNN dopo la partenza del suo storico capo Jeff Zucker. Ma il breve mandato di Licht al vertice della CNN è stato costellato di passi falsi che hanno allontanato il personale e non sono riusciti a risollevare gli ascolti in calo della CNN. Il tutto è culminato in un articolo di critica della rivista The Atlantic della scorsa settimana, che dipingeva il dirigente come un tipo sottile e paranoico. “Ho un grande rispetto per Chris, personalmente e professionalmente”, ha dichiarato Zaslav nell’annuncio dell’uscita di Licht. “Il compito di guidare la CNN non è mai stato facile”. La Warner ha dichiarato di essere alla ricerca di un sostituto. Nel frattempo, la rete si affiderà a un team di responsabili della programmazione: Amy Entelis, Virginia Moseley ed Eric Sherling. Licht, che in precedenza ha avuto esperienze di successo nella programmazione di MSNBC e del The Late Show di Stephen Colbert, è entrato a far parte della CNN nel maggio del 2022. Quando Licht è arrivato, l’organizzazione era ancora in lutto per la partenza di Zucker, che era diventato una presenza unica alla CNN. Zaslav voleva reimpostare la CNN nell’era post-Zucker e dopo l’acquisizione da 44 miliardi di dollari da parte di Discovery della casa madre Warner Media lo scorso anno. Ha pianificato di riposizionarla meno come una rete “attivista” di quanto non sia stata negli anni di Trump – una strategia sostenuta da John Malone, il miliardario della TV via cavo e membro del consiglio di amministrazione della Warner. Zaslav e Licht hanno trascorso gran parte dell’anno scorso a cercare di raggiungere questo obiettivo, riducendo al contempo i costi mentre la società madre Warner cercava di ridurre il suo pesante debito. Gli ascolti della CNN sono in calo, raggiungendo una media di soli 535.000 spettatori in prima serata nel primo trimestre, secondo Nielsen.

In confronto, la CNN ha registrato una media di 1,7 milioni di spettatori nell’anno delle elezioni del 2020. Uno dei più grandi errori di calcolo di Licht è stato il town hall del mese scorso con Donald Trump, che ha insultato il moderatore della CNN tra gli applausi di un pubblico pieno di sostenitori dell’ex presidente. Il town hall ha ricevuto un immediato contraccolpo e i giornalisti della CNN si sono infuriati, compreso l’editorialista Oliver Darcy che nella sua newsletter ha definito l’evento uno “spettacolo di bugie”. Ma Licht all’epoca difese la decisione, dicendo che “l’America è stata servita molto bene da quello che abbiamo fatto”. Licht aveva anche faticato a costruire una strategia di programmazione di successo. Ha spostato Don Lemon, uno dei conduttori di prima serata più noti della rete, dal suo spazio notturno a uno show mattutino, una scelta strana per il conduttore. Lemon è stato licenziato in aprile. L’anno scorso Licht ha dichiarato al Financial Times che “uno dei più grandi equivoci sulla mia visione è che voglio essere vanitoso, che voglio essere centrista. È una stronzata”. La scorsa settimana Zaslav ha portato David Leavy, un confidente di lunga data, a diventare direttore operativo della CNN e a sostenere l’attività – una mossa che indicava che il suo sostegno a Licht stava diminuendo. Licht si era scusato con il personale della CNN lunedì mattina, dicendo ai dipendenti che avrebbe “lottato come un dannato” per riconquistare la loro fiducia. Ma due giorni dopo, la CNN ha dichiarato che Licht era fuori, “con effetto immediato”.
(Continua sul Financial Times)

 

 

 

 

(Nell’immagine il logo CNN)