Pubblicato il 23/03/2023, 15:03 | Scritto da La Redazione

Netflix: in arrivo un nuovo Blockbuster?

Netflix: in arrivo un nuovo Blockbuster?
Netflix Inc. sta spendendo molto per un film di fantascienza del team di registi dietro "Avengers: Endgame", sottolineando la volontà dell'azienda di investire pesantemente in progetti che ritiene possano essere trasformati in grandi franchise. Così Sarah Krouse e Robbie Whelan,sul Wall Street Journal.

Netflix punta a creare il prossimo grande franchise

The Wall Street Journal, di Sarah Krouse e Robbie Whelan, pag. 1

Netflix Inc. sta spendendo molto per un film di fantascienza del team di registi dietro “Avengers: Endgame”, sottolineando la volontà dell’azienda di investire pesantemente in progetti che ritiene possano essere trasformati in grandi franchise. Il prezzo del film “The Electric State” – che vede la partecipazione di talenti di prima grandezza come Chris Pratt di “Guardiani della Galassia” e Millie Bobby Brown, star di “Stranger Things” – si aggirerà probabilmente intorno ai 200 milioni di dollari, secondo quanto dichiarato da persone che hanno familiarità con la questione. Ciò lo renderebbe uno dei progetti di film originali più costosi mai realizzati dalla società, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con le spese. Netflix spera che il nuovo film abbia un successo di pubblico tale da giustificare opportunità di franchising come spinoff di programmi televisivi, merchandising o videogiochi. Una portavoce di Netflix ha contestato la cifra del budget, ma ha rifiutato di dire quanto lo streamer intende spendere. Esistono diversi modi per calcolare il budget di un film, che può includere i costi di acquisizione della proprietà intellettuale, i compensi per la produzione e gli sceneggiatori, nonché i compensi per gli attori e i registi. Per i film che non vengono distribuiti nelle sale cinematografiche, inoltre, è comune che le società di streaming come Netflix paghino in anticipo attori e registi per compensare la mancanza di entrate sotto forma di incassi al botteghino e di altri pagamenti, compresi i diritti di licenza, che sono riferiti a Hollyhas ha resistito a mettere i suoi film nelle sale su larga scala. Le discrepanze nel calcolo dei budget cinematografici possono derivare da quali spese sono incluse nel conteggio, ad esempio se la cifra è lorda o netta dopo aver tenuto conto di elementi come i crediti d’imposta per le riprese in una certa giurisdizione.

L’investimento in “The Electric State” arriva mentre Netflix cerca di massimizzare il budget di 17 miliardi di dollari per i contenuti che spende ogni anno in un mercato dello streaming ultracompetitivo in cui gli investitori danno priorità alla redditività. Di recente la società ha staccato la spina a una commedia romantica da oltre 100 milioni di dollari scritta e diretta dalla regista Nancy Meyers, dopo un disaccordo tra Netflix e la regista sui costi, secondo quanto dichiarato da persone che hanno familiarità con il film. Scott Stuber, presidente di Netflix, sta cercando di bilanciare i blockbuster a più alto budget, che hanno la possibilità di diventare dei franchise, con una dieta costante di film meno costosi che vengono visti da una parte consistente degli abbonati. “The Electric State”, basato su una graphic novel del 2018 dell’autore svedese Simon St.lenhag, descrive un viaggio attraverso il paese intrapreso da una ragazza adolescente e da un robot. È diretto da Joe e Anthony Russo, che hanno diretto “Avengers: Endgame“, il secondo film di maggior incasso di tutti i tempi dopo “Avatar” del 2009. Altre scommesse di Netflix su nuovi franchise sono il fantasy spaziale “Luna ribelle” di Zach Snyder, previsto per quest’anno, il film d’azione “La vecchia guardia”, di cui è in corso un sequel, e “Extraction“, un altro film dei fratelli Russo con un sequel previsto per giugno.
(Continua su The Wall Street Journal)

 

 

 

(Nella foto il logo di Netflix)