Pubblicato il 30/11/2022, 11:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Fiorello: “Ogni debutto è sempre un’emozione”

Fiorello: “Ogni debutto è sempre un’emozione”
Dal 5 dicembre alle 7.15 su Rai 2, arriva uno dei programmi più attesi della stagione televisiva in corso: "Viva Rai2!". Ideatore, direttore artistico, autore e protagonista del morning show sarà Rosario Fiorello che si confessa a Nicola Santini sulle pagine de L'Identità.

Fiorello e il terrore dei giudizio: “No, Rai uno non mi mancherà”

L’identità, di Nicola Santini, pag. 23

(…)

Fiorello, per te si tratta di un attesissimo ritorno sul piccolo schermo. Con quale stato d’animo lo stai vivendo?

C’è sempre una grande emozione, è inutile negarlo. Chi mi conosce lo sa che, in situazioni come questa, sono sempre in trepidazione. Questa volta, però, credo di essere andato oltre, visto che sono proprio terrorizzato (ride, ndr). Da sempre, ad accompagnarmi sul lavoro, c’è una costante dose di ansia da prestazione, a cui fa seguito il terrore del giudizio da parte del pubblico. Ma va bene così, perché fino a quando sarò emozionato sarò felice del lavom che ho scelto di continuare a svolgere.

Qualche anticipazione sui temi che tratterete?

In queste settimane, nella preparazione del programma, da questo punto di vista non ci siamo affatto risparmiati. Non guarderemo in faccia nessuno. E poi le polemiche costruttive ci sono sempre piaciute (sorride, ndr).

Inizialmente, sembrava che il programma dovesse andare in onda su Rai1. Alla fine, invece, la scelta è ricaduta su Rai2…

Ogni mattina, su Rai1, Io spazio è gestito dai giornalisti del TG1. Da una parte capisco il fatto che abbiano voluto preservare quello spazio anche se, a mio avviso, c’è modo e modo per comunicare il proprio pensiero e ho trovato poco carino l’averlo fatto attraverso un comunicato. Insomma, sinceramente, l’ho provato poco elegante.

Quindi nessun rimpianto legato a Rai1…

Per me un posto vale l’altro, non a caso prima di Rai2 avevo proposto di poter andare in onda su Rai5. Nutro un profondo rispetto per la meravigliosa storia di Rai2, che in passato è stata la rete dell’innovazione, il posto dove Renzo Arbore ha sfornato bellissime pagine della storia della televisione, ma anche dove sono nate trasmissioni di sumesso come Quelli che il calcio. Sono molto contento di come si è evoluto questo progetto, del resto mi hanno affidato la miglior fascia oraria che mi potessero dare.

I social-network avranno un ruolo importante all’interno del programma?

Ovviamente, troveranno spazio in questo format, visto che in ogni puntata ci saranno tantissime clip che partiranno dalla trasmissione la mattina e verranno postati sia sulla piattaforma di RaiPlay che su tutti i vari social-network.

Verrà a trovarti in trasmissione il tuo amico Amadeus?

Non gliel’ho neanche dovuto chiedere: nella prima puntata ci sarà proprio Amadeus.

E tu, per ricambiare, pensi di andare a trovarlo a febbraio durante la settimana del Festival di Sanremo?

Quest’anno sarà praticamente impossibile riuscire a fare fisicamente un’incursione a Sanremo. Ma troverd comunque un modo per poterci essere.
(Continua su L’Identità)

 

 

(Nella foto Fiorello)