Pubblicato il 25/11/2022, 11:33 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Un’altra pioggia di milioni per Bob Iger, di nuovo alla guida di Disney

Un’altra pioggia di milioni per Bob Iger, di nuovo alla guida di Disney
Quando ha lasciato guadagnava 47 milioni l’anno. Ne ha avuti 10 per essere a disposizione del succesore Bob Chapek come consulente (ma Chapek non lo ha mai ingaggiato). In più, gli hanno garantito il servizio sicurezza da 750 mila dollari l’anno. E ora intascherà in due anni altri 50 milioni.

Disney ha dato a Iger 10 milioni di dollari per i servizi di consulenza al destituito amministratore delegato Chapek

Financial Times, di Alex Barker e Anna Nicolaou, pag. 5

La Walt Disney l’anno scorso ha dato a Bob Iger un accordo da 10 milioni di dollari per consigliare il suo successore Bob Chapek, nonostante i due dirigenti della società di media non si parlassero quasi più. Iger, che ha diretto la Disney per 15 anni, ha scosso Hollywood tornando in azienda questa settimana come amministratore delegato dopo che il suo erede prescelto, Chapek, è stato estromesso in una rivolta interna. La riconferma di Iger ha posto fine a un periodo di 11 mesi fuori dalla Disney, durante il quale l’ex dirigente ha perseguito altri interessi ma è rimasto vagamente legato al suo vecchio datore di lavoro attraverso un accordo di “servizi di consulenza”. Secondo i termini resi noti nei documenti societari, a Iger sono stati concessi 2 milioni di dollari all’anno fino alla fine del 2026 per consulenze “su questioni che il suo successore come amministratore delegato può richiedere di volta in volta”. La Disney ha dichiarato che l’accordo di consulenza quinquennale le avrebbe permesso di “avere accesso alle competenze, alle conoscenze e all’esperienza uniche del signor Iger per quanto riguarda il settore dei media e dell’intrattenimento”: Ma al momento della sua partenza, i rapporti tra Iger e Chapek si erano deteriorati e Iger ha espresso agli amici la frustrazione per il fatto che il suo consiglio non fosse stato richiesto dal suo successore nei momenti chiave.

Un ex dirigente Disney amico di Iger ha detto che questo includeva la risposta pasticciata della Disney a una legge della Florida che regolamenta ciò che gli insegnanti possono dire sulle questioni LGBT+. “Iger non ha mai perdonato Chapek per il modo in cui ha preso le distanze e ha assunto il controllo della società”, ha detto la persona. “In un certo senso, Iger pensava che sarebbe stato ancora lui l’allenatore. Chapek non era disposto a farlo”. La Disney ha rifiutato di commentare. Mentre gli accordi di consulenza a sette cifre per gli ex dirigenti sono rari in Europa, tali accordi sono utilizzati da alcuni gruppi statunitensi. La Disney ha anche accettato di continuare a pagare i costi di sicurezza di Iger come ex dipendente, che ammontavano a circa 750.000 dollari all’anno. Il ritorno di Iger alla Disney come capo è avvenuto con un pacchetto ridotto, che comprende uno stipendio base di milioni di dollari, un bonus target di milioni di dollari e premi in azioni per un valore di 25 milioni di dollari. Rispetto a un pacchetto medio di circa 47 milioni di dollari nei suoi ultimi cinque anni come amministratore delegato. La Disney, nei documenti societari, ha dichiarato che gli accordi di consulenza di Iger sarebbero stati sospesi durante la sua carica di capo e sarebbero ripresi quando avrebbe lasciato l’azienda.
(Continua sul Financial Times)

 

 

 

(Nell’immagine il logo Disney)