Pubblicato il 28/10/2022, 10:16 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 27 ottobre: “Malinconico” cala ma prevale per spettatori, il “GF Vip” cresce e vince per share. Inizia male D’Amico

Ascolti Tv 27 ottobre: “Malinconico” cala ma prevale per spettatori, il “GF Vip” cresce e vince per share. Inizia male D’Amico
La fiction “Vincenzo Malinconico” porta a casa la seconda puntata rimanendo molto distante dai livelli raggiunti su Rai1 la settimana prima, ma conquistando il numero maggiore di spettatori. Ottiene un risultato migliore in termini di share però il “GFVip” di Canale 5, in chiara crescita. Sul terzo gradino del podio virtuale stavolta sale “Dritto e Rovescio” che sorpassa “Piazzapulita” e il match in chiaro della Roma.

La seconda prova di Vincenzo Malinconico su Rai1, l’esordio di Che c’è di nuovo? su Rai2 alle prese con gli altri programmi giornalistici, il calcio dell’Europa League e della Conference League su Sky, Dazn e TV8. Erano queste le variabili più critiche del palinsesto tv della serata del 27 ottobre. Vediamo come è andata.

Ascolti prima serata: Malinconico cala molto. Il GfVip risale sopra il 20%

Su Rai1 la seconda puntata della stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, con Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo, Chiara Celotto, Francesco Cavallo, Denise Capezza protagonisti, ha avuto 3,544 milioni ed il 19,9% (4,366 milioni di spettatori con il 24,1% la settimana prima).

 

Su Canale5 la nuova puntata di Grande Fratello Vip, con Alfonso Signorini alla conduzione, Orietta Berti e Sonia Bruganelli opinioniste, Giulia Salemi alla postazione social, ha prodotto oltre 2,6 milioni di spettatori con il 20,6% (2,391 milioni di spettatori con il 19,3% di share il giovedì prima).

Tra le altre opzioni leggere, su Italia 1 il film in prima tv Ghost in the Shell ha avuto 868mila spettatori ed il 4,7%. Su Rai3 Amore Criminale con Emma D’Aquino alla conduzione ha raccolto 688mila spettatori e il 3,6%, mentre su Rai2 il battesimo di Ilaria D’Amico con Che c’è di nuovo? ha avuto 349mila spettatori e il 2,2% di share. D’Amico è rimasta molto, molto lontana dai due programmi di genere già rodati in questa collocazione.

Su Rete 4 Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio ha avuto 1,031 milioni di spettatori ed il 7,2% (868mila spettatori ed il 6% di share sette giorni prima). Su La7 la nuova puntata di Piazzapulita, con Corrado Formigli alla conduzione, ha avuto 838mila spettatori con il 5,9% (1,063 milioni di spettatori ed il 7,4% sette giorni prima per Formigli).

Tra le altre opzioni da registrare i risultati in chiaro del calcio su Tv8 e quelli del primo live di X Factor su SkyUno.

Su Tv8 il match di Europa League, Hjk Helsinki-Roma, vinto dai giallorossi per due a uno, ha conquistato 980mila spettatori e il 4,9% di share.

Inoltre su Nove Only Fun – Comico Show è arrivato a 506mila spettatori e il 2,8% di share. Su SkyUno il primo live di X Factor, che ha sancito l’eliminazione di Matteo Siffredi, ha riscosso complessivamente 600mila spettatori con il 3,1%.