Pubblicato il 04/10/2022, 18:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Apple sfida gli Oscar

Apple sfida gli Oscar
Il film di Will Smith "Emancipation" - il primo dell'attore dopo il suo famigerato schiaffo alla cerimonia di quest'anno - uscirà a dicembre e, quindi, sarà candidabile per la prossima edizione del premio. Dopo aver schiaffeggiato il comico Chris Rock, Smith ha ricevuto la statuetta come miglior attore in "King Richard", ma successivamente si è dimesso dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ricevendo in cambio un DASPO decennale. E ora che cosa succederà?

Apple va avanti con il film di Will Smith “Emancipation” nonostante lo schiaffo degli Oscar

New York Times, di Nicole Sperling, pag. 8

Il film di Will SmithEmancipation” – il primo dell’attore dopo il suo famigerato schiaffo agli Oscar di quest’anno – uscirà a dicembre, rendendolo idoneo per la prossima stagione dei premi. Lunedì Apple ha pubblicato un trailer del film e ha dichiarato che “Emancipation” sarà distribuito nelle sale cinematografiche per un periodo limitato il 2 dicembre, prima di essere disponibile sul servizio di streaming dell’azienda il 9 dicembre. L’annuncio ha fatto seguito a una lunga discussione sull’opportunità che Apple distribuisca il film quest’anno o lo ritardi fino al 2023, considerando la controversia che ha coinvolto Mr. Smith dopo aver schiaffeggiato il comico Chris Rock durante la cerimonia degli Academy Awards a marzo. Dopo l’incidente con Rock, Smith ha vinto l’Oscar come miglior attore quella sera per la sua interpretazione in “King Richard“. È stato il suo primo Oscar, ma poco dopo si è dimesso dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, affermando di aver “tradito” la sua fiducia. L’Academy lo ha quindi bandito dall’organizzazione e da tutti i suoi eventi per il decennio successivo.

Questa punizione non impedisce all’attore di essere nominato per il suo lavoro, anche se non è di buon auspicio per “Emancipation“, che era stato considerato un candidato ai premi prima che Smith schiaffeggiasse Rock. La decisione di distribuire il film in un numero limitato di sale prima del suo debutto sul servizio suggerisce che Apple ha intenzione di spingerlo a partecipare ai premi quest’anno. Questo potrebbe ritorcersi contro. L’Academy ha segnalato di essere pronta ad andare avanti. Bill Kramer, amministratore delegato dell’organizzazione, ha dichiarato che lo schiaffo non verrà nemmeno preso in considerazione ai prossimi Academy Awards. “Emancipation” ha come protagonista il signor Smith nei panni di Peter, un personaggio realmente esistito nell’Ottocento che fuggì dalla schiavitù e combatté per l’esercito dell’Unione. Diretto da Antoine Fuqua e scritto da William N. Collage, il film è stato proiettato per la prima volta in pubblico a Washington sabato sera, durante la 51ª Conferenza legislativa annuale della Congressional Black Caucus Foundation. L’evento è stato seguito da una sessione di domande e risposte con Fuqua e Smith, che dopo gli Oscar è rimasto in gran parte lontano dagli occhi del pubblico. Il 29 luglio Smith ha pubblicato delle scuse pubbliche sul suo canale YouTube. Il video è stato visualizzato quasi 3,9 milioni di volte.
(Continua sul New York Times)

 

 

(Nella foto Will Smith)