Pubblicato il 24/09/2022, 10:56 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti TV analisi 23 settembre: Italia-Inghilterra al 31%. Poi i film (Canale 5, Italia 1, Rai2). Crozza precede Brindisi, Parodi batte Mentana e Giandotti

Ascolti TV analisi 23 settembre: Italia-Inghilterra al 31%. Poi i film (Canale 5, Italia 1, Rai2). Crozza precede Brindisi, Parodi batte Mentana e Giandotti
La Nazionale che vince protagonista della griglia tv di prima serata del 23 settembre. Rai1 sfiora il 31% con oltre 6,1 milioni di spettatori e non rimangono tanti maschi a disposizione degli speciali elettorali. Crozza rientrante supera 1 milione, “Zona Bianca’ supera la tribuna di Mentana, più interessante con i big nella prima parte, con la Meloni nell’intervallo della Nations League

Ascolti al top: su Rai1 Italia-Inghilterra 6,140 milioni di spettatori e 30,91%; Tg1 delle 20.00 a 4,7 milioni e 26,3%; “Reazione a catena” (2° parte) a 4,099 milioni e 28,05%. “Rai Sport” 3,879 milioni e 21,1%.

Week end elettorale con il calcio in chiaro in primo piano quello ‘anticipato’ da venerdì 23 settembre. In prima serata Rai1 ha schierato Italia-Inghilterra di Nations League e Canale 5 ha risposto con il film italiano in prima tv Nessuno come noi. Rai2 ha puntato sulla pellicola rosa Un’estate a Mikonos e Italia 1 sul disaster movie The Day After Tomorrow. Nell’ultima serata utile per fare propaganda, Rai3 ha dato spazio ad Agorà Speciale Elezioni, Rete 4 ha schierato Zona Bianca, mentre Enrico Mentana è sceso in campo con L’Ultima Parola. La quarta puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno ed il battesimo stagione di Fratelli di Crozza su Nove hanno completato il menù principale. La classifica degli ascolti in termini di numero di spettatori è stata la seguente.

Ascolti in prima serata: vince facile la partita di San Siro degli Azzurri. I film battono Crozza al rientro e gli speciali elettorali arrivano in coda

 

Su Rai1 il match Italia-Inghilterra, valido per la Nations League, e vinto dagli Azzurri di Roberto Mancini per uno a zero grazie ad un bel gol di Giacomo Raspadori, ha riscosso 6,140 milioni di spettatori e il 30,9% di share.

Su Canale5 la prima tv della pellicola Nessuno come noi, con Sarah Felberbaum e Alessandro Preziosi, ha conseguito 1,914 milioni di spettatori e il 10,39% di share. Su Italia1 il film The day after tomorrow- L’alba del giorno dopo, con Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal, ha attratto 1,237 milioni di spettatori con uno share del 7,3%. Su Rai2 il film sentimentale Un’estate a Mykonos, con Valerie Huber e Daniel Rodic, ha convinto 1,149 milioni di spettatori con il 6,1%. Sul Nove la prima puntata di Fratelli di Crozza, con Maurizio Crozza mattatore e tanti candidati premier imitati, ha prodotto 1,038 milioni di spettatori e il 5,5%. Inoltre, sempre in casa Wbd, su Real Time la nuova puntata di Bake Off Italy, con Benedetta Parodi alla conduzione, ha conquistato 737mila spettatori e 4%

Talk politici in sovrapposizione: Brindisi 5,5%, Mentana 4,5%. Giandotti abbondantemente sotto il 2%

Su Rete4 la puntata speciale di Zona Bianca, con Giuseppe Brindisi alla conduzione e tra gli ospiti Silvio Berlusconi, Lugi Di Maio, Matteo Salvini, Matteo Renzi, Giuseppe Conte e quindi anche Elisabetta Gardini, Emanuel Fiano, Giovanni Toti e Benedetto Della Vedova, ha avuto 904mila spettatori ed il 5,5% (sette giorni prima Quarto Grado aveva conseguito ben 1,2 milioni di spettatori e il 9,9%). Inoltre, sempre in casa WBD, su Real Time la nuova puntata di Bake Off Italy, con Benedetta Parodi alla conduzione, ha conquistato 737mila spettatori e 4%

Su La7 la puntata speciale di L’Ultima Parola, con Enrico Mentana alla conduzione e tra i leader intervistati Giorgia Meloni, Enrico Letta, Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Carlo Calenda, Angelo Bonelli, Gianluigi Paragone, Emma Bonino, Maurizio Lupi, Luigi De Magistris, Luigi Di Maio, Marco Rizzo, Mario Adinolfi, ha conseguito 709mila spettatori ed il 4,5%.

Su Rai3 la puntata speciale e serale di AgoràElezioni politiche 2022, con Monica Giandotti alla conduzione e tra gli ospiti Domenico De Masi, Claudio Cerasa, Alessandra Ghisleri, Stefano Zurlo, Mario Tozzi, Matteo Bassetti, Lodo Guenzi, Vinicio Marchioni e i ragazzi di Fridays for Future, ha raccolto solo 343mila spettatori e l’1,8%.

.

In access. Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,521 milioni di spettatori con uno share del 12,4%. Su Rai2 Tg2 Post 928mila spettatori e 4,5%. Su Italia1 NCIS New Orleans 1,167 milioni di spettatori con il 5,8%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre 1,278 milioni di spettatori pari al 6,6% e Un Posto al Sole 1,352 milioni di spettatori pari al 6,6%. Su Rete4 Stasera Italia 853mila e 4,4% nella prima parte e 827mila e 4% nella seconda. Su La7 Otto e Mezzo 1,351 milioni di spettatori e 6,7%. Su TV8 100% Italia 358mila spettatori con 1,9%. Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! 502mila spettatori con il 2,5%.

In preserale. Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente 2,773 milioni di spettatori e 24,8%, Reazione a Catena 4,099 milioni di spettatori e 28,1%. Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida a 1,679 milioni di spettatori con il 16,1% e Caduta Libera a 2,475 milioni con il 17,7% di share. Su Rai3 il TgR 2,1 milioni e 13,5%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore 775mila spettatori e 4,3%. Su La7 L’Ultima Parola 250mila spettatori e 2,5% tra le 17.00 e le 19.53. Su Tv8 Celebrity Chef 304mila spettatori e 2%. Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? 318mila spettatori e 2%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Italia-Inghilterra)

Leggi anche

Exit mobile version