Pubblicato il 13/07/2022, 08:37 | Scritto da La Redazione

Palinsesti La7: arrivano Balivo e Cazzullo, raddoppia De Gregorio. Cairo: battiamo Rete4 in prima serata

Palinsesti La7 all’insegna delle conferme, come era stato – in sostanza – anche per i ‘concorrenti’ di Rai e Mediaset. A Milano, nell’appuntamento rituale tornato in presenza, confermata tutta la linea di programmi impegnati della rete. Un menù che accompagna il pubblico di riferimento per 16 ore al giorno, di cui tredici live, nel racconto della realtà – del Paese e del Mondo – sempre molto incandescente negli ultimi anni. Nel palinsesto tv del prossimo autunno – ‘Esserci sempre’ lo slogan dell’incontro con la stampa dell’editore Urbano Cairo (supportato dal direttore Andrea Salerno e dal capo della pubblicità, Uberto Fornara) – è lunghissimo l’elenco delle trasmissioni che continueranno senza grandi sconvolgimenti. Al mattino Omnibus, con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, e poi Coffee Break, con Andrea Pancani. All’ora di pranzo Myrta Merlino con L’Aria che tira e poi Tiziana Panella con Tagadà. Confermato anche l’impianto dell’access, con In Onda (David Parenzo e Concita De Gregorio nella formazione di base, in estate ‘sostituiti’ da Luca Telese e Marianna Aprile) a dare tregua a Otto e Mezzo e Lilli Gruber, e con alla domenica alle 19.00 l’esordio di In Onda Libri (De Gregorio alla conduzione).

Talk dopo talk

In pista in prima serata tutti i programmi di approfondimento della scorsa stagione, nell’ordine in cui l’avevano finita. E quindi con Massimo Giletti alla domenica con Non è L’arena, Giovanni Floris al martedì con DiMartedì, Andrea Purgatori al mercoledì con Atlantide, Corrado Formigli al giovedì con Piazzapulita, Diego Bianchi al venerdì con Propaganda Live. Al lunedì da definire le serie tv, mentre al sabato rimane Licia Colò con Eden.
Tra le novità, oltre a In Onda Libri, il tentativo produttivo di rilanciare il preserale, dove andrà un game show realizzato in collaborazione con la Treccani condotto da Caterina Balivo. Altro battesimo importante, al mercoledì, Aldo Cazzullo realizzerà Una giornata particolare, ‘intervistando’ e vivendo la vita di sei personaggi storici. Cairo ha rivendicato per le tv come la sua che realizzano tv di servizio di qualità, il diritto al tax credit, come quelli della fiction. E rispondendo implicitamente ai numeri sul tema presentati da Mediaset nella propria conferenza stampa palinsesti ha rimarcato: “Da marzo a giugno abbiamo ottenuto il 4,4% di share nell’intera giornata e tra le 20.30-22.30 siamo la sesta rete davanti a Rete 4”.