Pubblicato il 28/06/2022, 12:56 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv 27 giugno 2022 analisi: Ilary Blasi fa il picco incoronando Vaporidis, Julia Roberts difende Rai1. Sul podio Ranucci, si squaglia Porro

Ascolti tv 27 giugno 2022 analisi: Ilary Blasi  fa il picco incoronando Vaporidis, Julia Roberts difende Rai1. Sul podio Ranucci, si squaglia Porro
Su Rai1 “Ben is back” perde il confronto con la finale de “L’Isola dei famosi”, che supera il 23% e sfonda il muro del 38% nel finale con la gara arrisa a Nicolas Vaporidis. Giovani, donne, siciliani, campani, valdostani tra i fan più convinti. “Report” stabile - a 1,4 milioni circa - sale sul podio, davanti ai telefilm di Italia1 e Rai2. Distante dai primi “Quarta Repubblica”, che precede solo Kevin Costner su La7.

Ascolti al top: su Rai1 il Tg1 delle 20.00 a 3,989 milioni e 26,4%. La seconda parte di Reazione a Catena a 3,638 milioni e 28,75%. TecheTecheTè a 3,1 milioni e 18,25%. Su Canale 5 Tg5 a 2,790 milioni e 18,2%.

 

Lunedì televisivo a vivace tenore concorrenziale, quello generalista del 27 giugno, nonostante si sia nettamente fuori dalla stagione commerciale. Su Rai1 è andato in onda il film drammatico Ben is Back, con Julia Roberts, e si è confrontato con l’ultima puntata de L’Isola dei Famosi su Canale5. Su Rai2 sono tornati i telefilm, con 9-1-1, in contrapposizione estiva con Chicago P.D. in prima tv su Italia 1. In tema approfondimento, invece, su Rai3 è rimasto Report (“A secco di risorse”, “Il sacco di Roma” e “La guerra ibrida” i tre servizi chiave), mentre su Rete4 Nicola Porro ha proposto una puntata di Quarta Repubblica con Bernabò Bocca, Carlo Cottarelli, Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi, Hoara Borselli, Annarita Briganti, Mario Giordano, Piero Sansonetti, Giulia Sarti, Lando Sileoni, Alessandro Sallusti, Paolo Becchi e tanti altri ancora. La7, infine, ha dato spazio alla serie tv Usa Yellowstone.

Ascolti in prima serata. La finale dell’Isola più lunga di sempre rimane nel solco delle prestazioni della stagione

Su Canale 5 la finale de L’Isola dei Famosi, con Ilary Blasi alla conduzione, Vladimir Luxuria e Nicola Savino opinionisti, Alvin inviato in Honduras (ha vinto Nicola Vaporidis davanti a Luca Daffrè e Carmen Di Pietro), ha avuto 2,573 milioni di spettatori con il 23,3% (2,4 milioni di spettatori ed il 20,7% tra le 21.34 e le 25.25, con la coda che aveva raccolto quasi un milione di spettatori ed il 31,1% di share sette giorni prima con la semifinale). La finale dell’Isola nel 2019, condotta il primo di aprile da Alessia Marcuzzi e vinta da Marco Maddaloni, aveva avuto 3,231 milioni di spettatori con uno share del 18,1%. La finale del 2021, condotta da Ilary Blasi e vinta da Awed, aveva riscosso 3,317 milioni di spettatori ed il 22,97% concludendosi il 7 giugno.

Il bilancio stagionale

 

Il dato della finale sale al 24% di share nel target commerciale 15-64 anni e al 31,2% tra i giovani 15-34 anni. Ottimo bilancio anche tra le donne 15-54 anni: 31,15% di share. La Finale ha raggiunto picchi di 3.5 milioni di telespettatori e il 38,45% di share nel momento dell’aggiudicazione della gara a Nicolas. La media complessiva di questa edizione è stata del 19,2% di share con 2.489.000 telespettatori. Ilary ha raccolto una media del 29,1% di share tra le donne 20-44 anni e del 26,9% tra gli uomini 20-34 anni. Tra il pubblico 20-44 anni la media di questa edizione è in crescita di 3,2 punti rispetto allo scorso anno.

In tema si preferenze territoriali, sono state confermate anche nell’ultima puntata, con la curiosa predilezione della Valle d’Aosta, la bassa presa in Friuli Venezia Giulia, il seguito robusto in Sicilia, Puglia, Campania e Calabria

 

 

Su Rai1 la pellicola Ben is Back, con Julia Roberts e Lucas Hedges, ha conquistato 2,144 milioni di spettatori ed il 13,3%. Sulla terza rete il programma di Sigfrido Ranucci, Report, ha avuto i ‘soliti’ 1,365 milioni di spettatori con l’8,5% dopo la presentazione a 875mila e 5,13% (1,377 milioni di spettatori ed 8,4% dopo la presentazione a 980mila e 5,7% sette giorni prima).

Questo il bilancio dei telefilm. Su Italia1 in prima tv Chicago P.D., ha avuto 1,001 milioni di spettatori ed il 6,6%. Su Rai2 9-1-1, ha raccolto 953mila spettatori ed il 5,6% e 9-1-1 Lone Star ha raccolto 880mila spettatori ed il 5,6%.

In tema informazione, tonica ma perdente la difesa di Rete4. Quarta Repubblica, con Nicola Porro alla conduzione, ha avuto 648mila spettatori ed il 5,2% (771mila spettatori ed il 6% sette giorni prima).

Su La7 la serie tv Yellowstone con Kevin Costner ha avuto 289 mila spettatori ed il 2,2 (303mila spettatori ed il 2,3% sette giorni prima).

 

Tra le native digitali in prima serata.

Sul Nove Viva l’Italia a 404mila spettatori e 2,7%.Su TV8 Gomorra – La Serie a 300mila spettatori con il 2,1%.

 

 

 

Ascolti in day time.

In access. Su Rai1 TecheTecheTè a 3,1 milioni di spettatori e 18,2%. Su Canale 5 Paperissima Sprint ha conseguito 3,027 milioni di spettatori con uno share del 17,9%. Su Italia1 NCIS ha registrato 1,330 milioni di spettatori con il 7,9%. Su Rai2 Tg2 Post 789mila e 4,6%. Su Rai3 Generazione bellezza è stato visto da 667mila spettatori con il 4,2% e Un Posto al Sole da 1,255 milioni di spettatori e 7,4%. Su Rete4 Controcorrente ha avuto 793mila spettatori e 4,8% nella prima parte e 773mila e 4,5% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha conseguito 1,268 milioni di spettatori e 7,4%. Su Tv8 Celebrity Chef 346mila spettatori e 2,1%. Sul Nove Deal With It – Stai al Gioco 222mila spettatori con l’1,3%.

In preserale. Su Rai1 Reazione a catena ha ottenuto 2,443 milioni di spettatori e 25% e poi 3,637 milioni e 28,7%. Su Canale 5 per Avanti il primo 1,267 milioni di spettatori e 13,6% e poi Avanti un altro! a 1,989 milioni e 16,3%. Su Rai3 TGR 1,9 milioni di spettatori con il 14,1%. Inoltre. Su Rai2 Drusilla a 536mila e 3,6%. Su Italia 1 Csi Miami 690mila spettatori e 4,8%. Su Rete 4 Tempesta d’amore 634mila spettatori e 4,2%. Su La7 Padre Brown ha raccolto 105mila spettatori e lo 0,9%. Su Tv8 Home Restaurant 181mila spettatori con l’1,3%. Sul Nove Cash or Trash 171mila spettatori con l’1,3%.

 

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina Estate 16,5%. Su Canale5 Morning News 17,5% e 15,5%. Su Rai2 Radio2 Social Club 4,22%. Su Rai3 Agorà Estate 5,8% e 3,2%, Elisir a richiesta 3,2%. Su La7 Omnibus 5,3% e 5,2%. Coffee Break 4,9%.

A mezzogiorno. Su Rai1 Camper 13,8%. Su Canale 5 Forum in replica 19,2%. Su Rai2 Ciclone in convento 3,3% e 4. Su Rai3 Quante storie 5% Passato e presente 3,65%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,5%. Su Rete4 Il Segreto 2,2% e La Signora in Giallo 5,1%. Su La7 L’Aria che Tira Estate 5,6% nella prima parte e 3,8% nella seconda parte.

Al pomeriggio. Su Rai1 Don Matteo 11,5% e 14,8%; Sei Sorelle 14,3%. Estate in Diretta 19,2%. Su Canale5 Beautiful al 19,3%. Una Vita al 18,2% di share. A seguire Un Altro Domani ha ottenuto il 16,8%. Brave and Beautiful al 19,1% di share. Rosamunde Pilcher 12,4%. Su Rai2 Italiani Fantastici e Dove Trovarli 2,8%. Squadra Speciale Cobra 11 3,5% e 5% e Mondiali di nuoto 4%. Su Italia1 I Simpson 4,9%, 6% e 5,8%. Su Rai3 Overland al 6,3%, Geo Magazine 8,8%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 7,4%. Su La7 Eden 2,5%. Su TV8 Un Amore a Gonfie Vele 205mila spettatori e 2,6%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 7,4% e 6,1% di share. Su Rai2 Calcio Totale 2,8%. Su Rai 3 Tg3 Speciale 5,1%. Su Canale 5 Tg5 Notte 21,8%. Su Italia1 Trappola mortale 5,4%. Su Rete4 Pensa in grande 3,9%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento de L’Isola dei Famosi)