Pubblicato il 22/06/2022, 12:54 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv Analisi 21 giugno 2022: Rai1 batte Canale5 e Italia1, ma è serata fiacca. La scissione di Di Maio dai 5Stelle accende Gentili, Berlinguer e Mentana

Ascolti Tv Analisi 21 giugno 2022: Rai1 batte Canale5 e Italia1, ma è serata fiacca. La scissione di Di Maio dai 5Stelle accende Gentili, Berlinguer e Mentana
Ascolti scarsi per tutti. La commedia francese di Rai1 batte Cesare Bocci educational su Canale 5 ed il film di Italia1, con su Rai2 ‘Boss in Incognito’ partito tardi che arriva giù dal podio. La diaspora Cinquestelle fa allungare i talk dell’access (sia Tg2 Post e Controcorrente sopra media), mentre Mentana con uno speciale tocca un milione e si lancia alla rincorsa della Berlinguer che sfodera Corona, Poiana, Travaglio, Orsini, Briatore e Albano e fa l’8,2%.

Ascolti al top, i due tg della sera in vetta con la scissione dei pentastellati: su Rai1 Tg1 a 3,788 milioni ed il 24,74%. Tg5 3,338 milioni e 21,58%

Senza calcio, ma il caldo ed il nuoto a dettare legge tra gli sport, e poco pubblico davanti alla tv, è stato un martedì sera diverso in tv quello del 21 giugno, caratterizzato dal voto al Senato per il governo Draghi e dalla scissione dei Cinquestelle arrivata subito dopo in diretta tv. Alla sera sull’ammiraglia pubblica è andata in onda la pellicola francese Papà per amore, mentre Canale 5 ha risposto a Rai1 con Viaggio nella grande bellezza-Le Storie. Su Rai2 è andata in onda l’ultima puntata di Boss in Incognito e Italia 1 ha proposto il thriller Horizon Line- Brivido ad alta quota, mentre La7 il film American Hustle. Su Rete4 hanno esordito i docu sulla natura di Dynasties-L’avventura della vita.

I talk e la politica così croccante da raccontare? In teoria era rimasta sola Bianca Berlinguer su Rai3 pronta all’uso, che non ha rinunciato ad Alessandro Orsini e Mauro Corona (con il Poiana) ed ha puntato pure su Marco Travaglio, Gianni Cuperlo, Matteo Bassetti, Flavio Briatore e Albano. Ma poi la scissione del partito di maggioranza e la nascita del nuovo raggruppamento di Luigi Di Maio hanno provocato un allungamento fino alle 22.00 circa di Tg2 Post (1,1 milioni e 6,33%) e di Controcorrente su Rete4 (1,283 milioni e 7,32%), nonché il decollo dopo Lilli Gruber di un prolungamento del TgLa7 Speciale dedicato all’attualità in divenire da Enrico Mentana in onda fino alle 22.30 (a 1,017 milioni e 5,91%). Tutti programmi di queste reti (Rai2, Rete4, La7)  hanno quindi spostato più avanti nella serata le collocazioni già citate come previste.

Ascolti prima serata. Vince Papà per Amore davanti a Viaggio nella Grande bellezza dedicato a Padre Pio.

Su Rai1 la pellicola Papà per amore, con Camélia Jordana, Vincent Dedienne e Anne Charrier ha prodotto 2,143 milioni di spettatori ed il 13,1%. Sull’ammiraglia commerciale, il format serio Viaggio nella grande bellezza-Le Storie, con Cesare Bocci impegnato sulla storia di Padre Pio, ha raccolto 1,791 milioni di spettatori e il 12,4%. Su Italia 1 il film Horizon Line, con Alexander Dreymon, Allison Williams e Keith David, ha conseguito ben 1,560 milioni di spettatori con il 9,5%. A confronto col resto, la quarta puntata della nuova edizione di Boss in Incognito, partendo in ritardo con Gerardo Acampora di Megic Pizza inserito in segreto tra i propri dipendenti, e Max Giusti a cucire il gioco, ha avuto meno spettatori e più share della volta prima. Il format ha avuto 1,178 milioni di spettatori ed il 9,2% di share (1,374 milioni di spettatori con il 7,8% sette giorni prima, 1,443 milioni di spettatori e l’8% sette giorni alla seconda puntata e 1,844 milioni di spettatori con il 10,9% di share alla prima puntata).

La media finale di questa settima edizione si attesta al 9,09% di share con 1.457k spettatori, +0,6% rispetto alla scorsa edizione (8,49% con 1.894k).
Si tratta dell’edizione più vista del format in termini di share e siamo anche in assoluto il programma più visto in share dell’intera stagione televisiva di Rai 2 sul totale individui.

Ieri sera la puntata finale ha registrato un picco in AM di 1.455.000 spettatori, alle 23:12, durante l’incontro del boss con Alex che gli mostra l’area dell’inscatolamento delle pizze; picco in share del 17%, alle 24:15, sul finale di puntata quando il boss regala alla dipendente Dorotea un carnet di voli per raggiungere suo fratello.

Ascolti informazione: Berlinguer contiene lo speciale di Mentana. Tra le 21.15 e le 22.00, con la conferenza stampa di Di Maio, va forte Gentili

Su Rai3 da Bianca Berlinguer sono passati Mauro Corona, Alessandro Orsini e quindi Matteo Bassetti, Anastasia Kuzmina, Marco Travaglio, Gianni Cuperlo, Nicola Fratoianni, Flavio Briatore, Al Bano, Susanna Schimperna. Con la concorrenza diretta degli speciali #Cartabianca ha convinto 1,167 milioni di spettatori con l’8,2%, dopo la presentazione a 944mila spettatori ed il 5,4% (859mila spettatori con il 5,5% sette giorni prima, 1,042 milioni di spettatori ed il 6,5% due settimane prima).

Su La7 TgLa7 speciale ha avuto 1,017 milioni di spettatori ed il 5,9%, mentre subito dopo dalle 22.30 il film America Hustle ha raccolto 250 mila spettatori ed il 2,5% di share.

Su Rete4, in onda dalle 22.00, il documagazine sulla Dynasties-L’avventura della vita ha conseguito 525mila spettatori con il 3,3% e poi 380mila spettatori con il 3,5%.

Da registrare che tra le 21.15 e le 22.00 con la conferenza stampa di Luigi Di Maio on air molto intensamente coperta, Veronica Gentili ha portato Controcorrente a 1,5 milioni e l’8,5%, facendo in quella fase meglio della concorrenza. Un risultato che è stato corroborato dal bilancio complessivo della seconda parte del programma, al 7,32%

Ascolti native digitali free in prime time

Su Tv8 Baywatch a 429mila spettatori e 2,9%. Su Iris Passaggio di notte ha avuto 410mila spettatori e 2,5%. Su 20 300L’alba di un impero ha ottenuto 338mila spettatori con il 2,1%. Su Rai4 Il 13° guerriero a 293mila spettatori con l’1,8%. Sul Nove Notte prima degli esami a 287mila spettatori con l’1,9%. Su 27 Tutto può succedere a 254mila e 1,57%. Su Movie Beautiful Boy ha riscosso 240mila spettatori con l’1,5%. Su Cine34 Immaturi 226mila e 1,4%. Su Real Time Primo Appuntamento Crociera ha ottenuto 214mila spettatori con 1,3%. Su TopCrime Harrow a 212mila spettatori con 1,3%. Su RaiPremium Un Professore a 193mila spettatori e 1,2%. Su La5 Exclipse 192mila e 1,2%. Su Focus Kromdraai 191mila e 1,2%.

Ascolti in day time. La sfida politica dell’access: Tg2 Post e Controcorrente 1,1 milioni, Otto e mezzo 1,4.

In access. Su Rai1 TecheTecheTè 3,1 milioni di spettatori e 18,1%. Su Canale 5 Paperissima Sprint 2,7 milioni di spettatori con uno share del 15,7%. Su Italia1 NCIS ha registrato 1,4 milioni di spettatori con l’8,3%. Su Rai2 Tg2 Post 1,1 milioni di spettatori e 6,3% tra le 21.02 e le 21.52 con Manuela Moreno sul ‘caso Di Maio’. Su Rai3 Generazione Bellezza a 775mila e 4,8%. Un Posto al Sole da 1,374 milioni di spettatori e 8%. Su Rete4 Controcorrente con Veronica Gentili in prolungamento sul caso Cinquestelle tra le 20.29 e le 22.00 ha avuto 1,147 milioni di spettatori e il 6,8%, dopo l’avvio a 850mila e 5,2% e con la seconda parte a 1,283 milioni ed il 7,32%. Su La7 Otto e mezzo ha conseguito 1,4 milioni di spettatori e l’8,3%. Su Tv8 Celebrity Chef ha raccolto 367mila spettatori con il 2,2%. Sul Nove Deal With It – Stai al Gioco ha riscosso 220mila spettatori con l’1,3%.

 

In preserale. Su Rai1 Reazione a Catena ha ottenuto 2,329 milioni di spettatori e 24,6% e 3,451 milioni e 27,7% di share. Su Canale 5 in replica Avanti il primo! a 1,221 milioni di spettatori e 13,8% e poi Avanti un altro! a 2,1 milioni e 17,6%. Su Rai3 TGR 2,142 milioni di spettatori con il 15,7%. Su Rai2 Mondiali di nuoto a 612mila e 5,2%, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo 593mila spettatori con il 3,8%. Su Italia1 CSI Miami a 600mila e 4,2%. Su Rete 4 Tempesta D’Amore a 698mila e 4,5%. Su La7 TgLa7Speciale a 238mila e 2,6%. Su Tv8 Home Restaurant 169mila spettatori e 1,3%. Sul Nove Cash or Trash a 215mila spettatori con l’1,6%.

 

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina Estate 14,9%. Su Canale5 Mattino Cinque News 20,5% e 22,8%. Su Rai2 Radio2 Social Club 5,2%. Su Rai3 Agorà Estate 6,4% e 4,6%, Elisir a richiesta 5,4%. Su La7 Omnibus 3,2%. Coffee Break 4,5%.

A mezzogiorno. Su Rai1 Camper 14,4%. Su Canale 5 Forum in replica 21,6%. Su Rai2 Un ciclone in convento 4,1%. Su Rai3 Quante storie 4,9% Passato e presente 3,5%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,7%. Su Rete4 Il Segreto 1,6% e La Signora in Giallo 5,7%. Su La7 L’Aria che Tira 5,4% nella prima parte e 4,2% nella seconda parte.

Al pomeriggio. Su Rai1 Don Matteo 11,5% e 13,5% di share. Sei Sorelle 13,2%, Estate in diretta 19% di share. Su Canale5 Beautiful 20,2%, Una Vita 21,6%, Un altro domani 18,3%, Brave and beautiful 19,3%, Inga Lindstrom 13,4%. Su Rai2 Italiani Fantastici 3,3%, Cobra11 4,9% e Mondiali di nuoto 6,7%. Su Rai3 Geo Magazine a 6,9%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 8,2%, Diario di Guerra 4%.  Su Italia1 I Simpson 4,3% nel primo episodio, 4,8% nel secondo episodio e 5,5%. Su La7 Tagadà 3,8% e 4,3% e 4% con Focus.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 8,8% di share. Su Canale 5 X-Style 7%. Su Rai2 Let’s Play 5%. Su Rai 3 Linea Notte 7,8%. Su Rete4 Ti va di ballare 3,6% di share. Su Italia 1 It 4,77%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di #Cartabianca)