Pubblicato il 20/06/2022, 11:32 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Dazn-Tim-Serie A, un bilancio disastroso

Diritti tv a Dazn Cronaca di un disastro annunciato per Tim e per il calcio italiano

Il Fatto Quotidiano, di Paolo Ziliani

Quando nella primavera scorsa la Lega di Serie A cedette i diritti-tv del triennio 2021-2024 a Dazn per una cifra inferiore a quella del triennio precedente, l’ultimo targato Sky (930 milioni contro 973,3), tutti pensarono: i presidenti sanno quel che fanno, l’addio a Sky dopo 18 anni schiude evidentemente al calcio italiano orizzonti migliori.

La situazione

Ebbene, al termine della prima stagione della Nuova Era tv la situazione è questa.

1) Rispetto al campionato 2020-21, il primo campionato dell’era-Dazn ha registrato un crollo di spettatori, ufficialmente certificato da Auditel, del 29,9%: se nell’ultimo anno-Sky gli spettatori complessivi delle partite erano stati 242 milioni, nel primo anno-Dazn gli spettatori si sono fermati a 170 milioni.

2) Tim, che concorre alla spesa di Dazn (840 milioni a stagione) per 340 milioni, preso atto del colossale flop degli abbonamenti ha silurato l’Ad Gubitosi e chiede a Dazn uno sconto di 100 milioni per ognuno dei tre anni del contratto; in alternativa il nuovo Ad Labriola medita di disfarsi dell’intero accordo, che pesa per oltre un miliardo, anche se la rivendita ad Amazon o alla stessa Sky non si profila semplicissimo.

3) Dopo un anno trascorso a magnificare i dati d’ascolto (farlocchi) forniti da Dazn attraverso Nielsen, anche Mediaset, che detiene l’esclusiva per la raccolta pubblicitaria con Digitalia 08, propaggine di Publitalia, ammette il flop: la raccolta pubblicitaria è stata un bagno di sangue e Digitalia chiede ora a Dazn uno sconto sul minimo garantito, che non è nemmeno stato sfiorato a dispetto della nascitafuori tempo massimo di nuovi programmi come Saturday Night Square e Supertele rivelatisi ininfluenti.

4) Dazn, a lungo nell’occhio del ciclone per la qualità pessima, specie nei primi mesi, del suo streaming, e per disservizi vari, ha appena annunciato le nuove condizioni per gli abbonamenti del secondo anno: più cari e più restrittivi. L’ondata di proteste è stata immediata: ma come, dice lagente, siete stati un disastro e invece di scusarvi ora alzate i prezzi e restringete le condizioni di utilizzo? Le disdette han già cominciato a piovere copiose.

5) L’Antitrust, che ha aperto un’istruttoria sul conto di Dazn e Tim per “possibili violazioni della concorrenza” (l’impossibilità di Dazn di “proporre sconti agli utenti” e di “scegliere ulteriori modalità di trasmissione”; l’impossibilità per altri operatori di banda larga di “applicare sconti” o concedere ai propri clienti `voucher promozionali”) ha rigettato gli impegni dei due operatori: che ora rischiano sanzioni fino a110% del fatturato (il procedimento terminerà entro il 31 marzo prossimo).

6) La vendita dei diritti-tv della Serie A è in picchiata anche sul mercato estero: dopo i 370 milioni a stagione incassati nell’ultimo triennio, oggi si è fermi a196 milioni (crollo del 40%) messi assieme con i 139 milioni pagati da Infront per Europa, Africa, Asia, Centro e Sud America e i 57 di Cbs per gli Usa. 7) E alla fine, indovinate un po’? Ebbene sì, puntuale come le tasse è tornata di moda, nell’ultima assemblea di Lega, la discussione sulla costituzione di una newco, una società indipendente che si occupi della gestione dei diritti tv e degli altri asset commerciali della Serie A. E sì, si è parlato a lungo anche della Lega che produca in proprio le partite per poi rivenderle ai migliori offerenti. Per l’esattezza, se ne discute dal Giurassico.

 

 

(Continua su Il Fatto Quotidiano)

 

 

(Nell’immagine Dazn)

Leggi anche

Exit mobile version