Pubblicato il 03/06/2022, 12:58 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 2 giugno 2022: Terence Hill torna e vince. Male i film e Veltroni, bene il calcio su Italia1. Del Debbio e Salvini staccano Formigli e Renzi. Festa della Repubblica boom in day time

Ascolti Tv analisi 2 giugno 2022: Terence Hill torna e vince. Male i film e Veltroni, bene il calcio su Italia1. Del Debbio e Salvini staccano Formigli e Renzi. Festa della Repubblica boom in day time
La replica di “Don Matteo 12” con Terence Hill in tonaca e bici a Spoleto, ha battuto ampiamente la prima tv del film con Christian De Sica e Massimo Ghini e staccato il melò con Max Giusti. Crolla Rai3 con il docufilm di Veltroni. “Dritto e Rovescio” punta sul Matteo segretario della Lega e precede nettamente ‘Piazzapulita’ che propone quello che è capo di Italia Viva. In day time fa il botto la parata, bene il Giubileo di Elisabetta

Ascolti al top: su Rai1 Tg1 delle 20.00 a 3,935 milioni e 26,9%; I Soliti Ignoti a 3,788 milioni e 22,53%. In day time La parata per la Festa della Repubblica a 2,718 milioni e 40,3%.

Un Don Matteo doc, stagionato, ma anche i due Matteo (politici) uno contro l’altro. Giovedì 2 giugno 2022 – nel cuore di un teorico ponte per la Festa della Repubblica – il prete della Lux è tornato su Rai1 in replica, con l’edizione presidiata da Terence Hill, mentre nei talk di Rete4 e La7 si sono schierati il segretario della Lega a quello di Italia Viva. L’ammiraglia commerciale ha risposto a quella pubblica programmando la commedia trash La mia banda suona il pop, mentre Rai2 ha trasmesso la fanta commediola Appena un minuto. Su Italia1 è andato in onda il match della Nations League Spagna-Portogallo, mentre la terza rete ha dedicato un docufilm alle lettere inviate ai presidenti della Repubblica e alla storia del Paese, firmato Walter Veltroni. La guerra in Ucraina, ma anche tanta altra attualità sono stati l’argomento principale dei due talk di prima serata de La7 e Rete 4, con Matteo Salvini tra gli ospiti di Paolo De Debbio e con Matteo Renzi da Corrado Formigli.

Ascolti tv prima serata. Dopo la replica di “Mina Settembre” vince anche quella di “Don Matteo 12”. Funziona per ora la politica di Stefano Coletta

Ha vinto facilmente Rai1 proponendo l’edizione numero dodici di Don Matteo. La prima puntata in replica della fiction con Terence Hill, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, ha avuto ben 2,811 milioni di spettatori ed il 18,9% (sette giorni prima erano stati ben 6,186 milioni di spettatori ed il 34,3% di share gli spettatori dell’ultima puntata dell’edizione 13).

Su Canale 5 la pellicola comica in prima tv La mia banda suona il pop, con Christian De Sica, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Natasha Stefanenko, ha conseguito 1,881 milioni di spettatori con il 12,4%, facendo meglio del film leggero di sette giorni prima (Poveri ma ricchissimi, a 1,653 milioni di spettatori con il 9,6%). Su Italia 1 Spagna-Portogallo di Nations League, finita uno a uno, è arrivata a 1,1 milioni di spettatori e il 6,6%. In sovrapposizione il match di Italia 1 è stato battuto da Rete4.

Ascolti tv talk politici: Del Debbio 8%, Formigli 6,3%

Nella sfida dei talk politici queste le formazioni scese in campo. A Dritto e Rovescio, Paolo Del Debbio ha avuto tra gli ospiti e i collegati Matteo Salvini, Andrea Romano, Andrea Ruggieri, Marta Collott, Roberto Calderoli, Luigi De Magistris, Mario Giordano, Giuseppe Cruciani, Gaetano Pedullà e Ruslan Ostashko. Su La7 a Piazzapulita, Corrado Formigli ha risposto con Matteo Renzi, Dmitrij Suslov, Mario Calabresi, Stefano Cappellini, Alberto Negri, Antonio Padellaro, Nunzia De Girolamo, Candido De Angelis, Stefano Massini.

Del Debbio ha conseguito ben 1,052 milioni di spettatori e l’8% di share (939mila spettatori con il 6,7% sette giorni prima). Formigli si è fermato a 773mila e 6,3% (803mila spettatori con uno share del 6% sette giorni prima).

Ma vediamo come, nell’ordine, sono andate le altre proposte. Su Rai2 il film Appena un minuto, con Max Giusti protagonista, ha riscosso solo 786mila spettatori e il 4,9% di share. Su Rai3 il docufilm Caro Presidente, firmato Walter Veltroni, ha avuto 348mila spettatori ed il 2,2% di share.

Ascolti tv prima serata native digitali free. Prevale il film di RaiMovie su quello di Iris. Bene Nove con la Lamborghini

Su Rai Movie Fuori Controllo a 440mila spettatori e 2,7%. Su Iris Caccia a ottobre rosso a 414mila spettatori con il 2,7%.Sul Nove la seconda puntata di Only Fun – Comico Show, con Elettra Lamborghini e i Panpers, ha raccolto 411mila spettatori con il 2,7%. Su Cine34 Bianco Rosso e Verdone a 377mila e 2,35%. Sul 20 Sherlock Homes- Gioco di ombre 349mila spettatori con il 2,3%. Su Real Time Elisabetta: L’Ultima regina ha riscosso 278mila spettatori con l’1,7% (e poi in seconda serata Piedi al limite boom con 394mila spettatori e 3,6%). Su Rai Premium Katie Fforde a 373mila spettatori e il 2,3%. Su Tv8 la terza stagione di Antonino Chef Academy a 253mila spettatori con l’1,6%. Su La5 Dolce Novembre a 232mila e 1,4%. Su TopCrime CSI Miami a 225mila e 1,4%. Su Rai4 CSI: Vegas 201mila spettatori con 1,2%. Su Focus Il processo Eichmann 154mila spettatori e 0,96%. Su 27 Junior 113mila spettatori e 0,7%. Su Italia2 Get Out 106mila spettatori e 0,66%.Sul La7d Little Murders 61mila spettatori con 0,4%.

 

 

Ascolti tv day time. Bene il 2 giugno, non scompare il Giubileo di Elisabetta

In access. Su Rai1 Soliti Ignoti – Il Ritorno 3,788 milioni di spettatori ed il 22,5%. Su Canale 5 Striscia la Notizia 2,276 milioni di spettatori con uno share del 16,3%. Su Rai2 TG2 Post 796mila spettatori con il 4%. Su Rai3 La gioia della musica 855mila spettatori e 5,5%. Un Posto al Sole 1,3 milioni di spettatori (7,7%). Su Italia1 Studio Sport ha registrato 742mila spettatori con il 4,6%. Su Rete4 Stasera Italia 781mila e 4,9% nella prima parte e 760mila e 4,5% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo 1,212 milioni di spettatori e 6,9% con Giovanni Floris alla conduzione. Su Tv8 Celebrity Chef 358mila spettatori con il 2,2%. Sul Nove Deal With It – Stai al Gioco ha raccolto 228mila spettatori con l’1,4%.

 

In preserale. Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto 2,386 milioni di spettatori e 23,4% mentre L’Eredità 3,357 milioni di spettatori e 26,8%. Su Canale5 Avanti il primo! a 1,533 milioni di spettatori e 15,6% mentre Avanti un altro! fa 2,435 milioni e 19,9%. Su Rai2 Blue Bloods ha raccolto 416mila spettatori con il 3,5%, The Good Doctor 470mila e 3,3%. Su Rai3 TGR 1,637 milioni di spettatori con 12,2%. Su Rete4 Tempesta d’amore 651mila e 4,5%. Su Italia1 CSI Miami 456mila spettatori con 3,3%. Su La7 TgLa7 Speciale 382mila e 3,8%. Su Tv8 Home Restaurant 173mila spettatori con l’1,3%. Sul Nove Cash or Trash a 226mila spettatori con l’1,7%.

Al mattino. Su Rai1 Speciale Tg1 15,3%, Uno Mattina 26,7%, Festa della Repubblica 40,3%. Su Canale5 per Mattino Cinque News 13,4% e 12,2%. Su Rai 2 Radio2 Social Club 4,2%. Su Rai3 Agorà 5,2% e 2,7% di share con Extra, Elisir 3,2%. Su Rete 4 Viva l’Italia 1,9%. Su La7 Omnibus 3,1% e 3,1%, Coffee Break 2%.

A mezzodì. Su Rai1 E’ sempre mezzogiorno 18,8%. Su Canale5 Giubileo Regina 12,17%. Su Rai2 I Fatti Vostri 5,8% e 9%. Su Rai3 Quante storie 5,8%, Passato e Presente 4,2% di share. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,5%. Su Rete4 Il Segreto 1,6% e La Signora in Giallo 3,6%.  Su La7 L’aria che tira il diario 1,7%. Su RealTime Il Giubileo della Regina 209mila e 2,1%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un altro giorno 16,3%, Sei Sorelle 14,4%. Vita in Diretta 16,3% e 19,2%. Su Canale5 Beautiful 17,95%. Una Vita 19% di share. Uomini e Donne 27% e 25,8%, Isola dei famosi 22,3%, Brave and beautiful 16,1% di share. Pomeriggio Cinque 14,55%, 15,3%. Su Rai2 Italiani Fantastici 3,3%, Cobra 11 3,9%. Su Rai3 Geo 7,55%. Su Italia1 I Simpson 4% nel primo episodio, 4,8% nel secondo e 5,3% nel terzo. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 4,4% e 6,1%, Tg4-Diario di Guerra 4,3%. Su La7 Tagadà 3% e 3,9%. In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 12,3%. Su Canale 5 Tg5 Notte 4,77%. Su Rai2 Anni Venti Notte 1,7%. Su Rai 3 Referendum 1,5%, Linea Notte 2,8%. Su Rete4 Slow Tour padano 5,04%. Su Italia 1 Monza 4,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(n apertura un momento della Festa del 2 giugno)